Siusi allo Sciliar

Direttamente ai piedi dell’Alpe di Siusi si trova l’affascinante paesino di Siusi allo Sciliar.

Siusi è, dopo il paese principale di Castelrotto, il paese più grande del comune. Con quasi 1.700 abitanti il paesino montano si trova a 998 m s.l.m., direttamente sotto l’ampia Alpe di Siusi, la più grande alpe dell’intera Europa, e quindi anche nel cuore del magico mondo delle Dolomiti. In passato molti nobili e noti personaggi come per esempio Max Valier o Sigurd Ibsen seppero apprezzare la particolare atmosfera di Siusi, trascorrendo qui alcune delle loro vacanze.

Situato sull’altipiano dello Sciliar, il paese offre scorci fantastici sulle Dolomiti della Val di Fassa e sull’Alpe di Siusi. Come tutti i paesi attorno all’imponente massiccio dello Sciliar, anche Siusi invita a mettersi gli scarponcini per intraprendere escursioni, vie ferrate, picnic e gite nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. La stazione a valle della cabinovia dell’Alpe di Siusi si trova a poca distanza dal paese.

Anche d’inverno quando numerosi appassionati di sci e snowbaord si danno appuntamento nell’area sciistica dell’Alpe di Siusi, la località di Siusi diventa un’amata meta per le vacanze. Escursioni con le ciaspole, scialpinismo e divertenti discese in slitta completano l’offerta delle attività sportive e del divertimento.

Un nostro consiglio: una visita alla rovina di Castelvecchio, la quale un tempo era di proprietà del famoso menestrello Oswald von Wolkenstein.

Alloggi consigliati: Siusi allo Sciliar Mostra tutti

  1. Residence Eden
    Residence

    Residence Eden

suggerimenti ed ulteriori informazioni