Parrocchia della Visitazione bolzano mariaheim bozen europa novacella
Parrocchia della Visitazione bolzano mariaheim bozen europa novacella

Bolzano Europa-Novacella

Al posto dei vigneti in un’area paludosa è nato, solamente nel XX secolo, il quartiere Europa-Novacella

Una delle cinque circoscrizioni di Bolzano si chiama Europa Novacella ed è nata nel XX secolo in un’area che era principalmente dedicata a frutteti. Oggi in questo quartiere ci vivono oltre 16.000 persone e di conseguenza è il quartiere più popoloso della città. Il toponimo deriva da un insediamento intorno a Viale Europa ed il convento agostiniano di Novacella vicino a Bressanone.

Furono proprio i frati agostiniani di Novacella che fondarono il convento “Mariaheim”, dopodiché quest’area paludosa venne bonificata. Negli anni ‘30, durante il periodo del fascismo, attorno a quest’area vennero eretti degli edifici abitativi, e la zona venne chiamata “rione Littorio” con “piazza Littorio”. Dopo la liberazione questa piazza venne significativamente rinominata “piazza Matteotti”, in onore di questo grande personaggio antifascista.

Il Teatro Cristallo rappresenta il cuore del quartiere, il quale non è solo luogo culturale, ma anche sede del centro civico.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni