st jakob leifers
st jakob leifers

San Giacomo di Laives

Il paese di San Giacomo è adiacente alla città di Bolzano, ha mantenuto però la sua identità rurale

Posta su una collina sopra la piana di Bolzano, la chiesa di San Giacomo con il suo campanile romanico e la navata gotica, guarda sul verde paesaggio della Bassa Atesina da una parte, e sul paese e la città di Bolzano dall’altra. Oggi l’abitato di San Giacomo di Laives non è più separabile dal quartiere bolzanino di Oltrisarco, i limiti dei comuni sembrano sfumati.

Ciononostante, San Giacomo di Laives ha mantenuto la sua identità di paese, sul versante sud la località si perde tra i frutteti e vigneti della Val d’Adige. Qui troviamo anche alcuni masi storici, come Maso Hilber o il Putzenhof.

Oggi San Giacomo conta circa 3.000 abitanti. La realizzazione della circonvallazione in galleria nel 2005 ha eliminato il traffico di passaggio, nei prossimi anni saranno realizzati le piste ciclabili attraverso il paese, che si uniranno poi alla rete ciclabile di Bolzano.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Giacomo di Laives

Suggerimenti ed ulteriori informazioni