dji afing
dji afing

Avigna

Il piccolo ed isolato paesino di Avigna si trova in una posizione idilliaca sopra l’ingresso della Val Sarentino

Il piccolo ed idilliaco paesino di Avigna, si trova lontano dal traffico e dalla frenesia della città ad un’altitudine di 847 m s.l.m.,, a ca. 10 km di distanza dal paese principale del comune di San Genesio. Il paese conta quasi 550 abitanti e dispone di un proprio asilo ed una scuola elementare. Il nome “Avigna” deriva dal concetto ladino “Avia” che significa “zona isolata”. Fino a non molto tempo fa, Avigna era difficilmente raggiungibile, infatti solamente nel 1980 è stata costruita l’attuale strada che porta al paese.

Questa località è l’ideale punto di partenza per esplorare i bellissimi dintorni. Sia sul Salto, al Giogo di San Genesio (Jenesinger Jöchl) o al Putzen Kreuz in direzione Val Sarentino… l’escursionista ha una grande scelta. Anche gli appassionati di mountain bike possono gioire, dato che moltissimi sentieri possono essere percorsi in mountain bike, inoltre in questa zona molti rifugi invitano ad una sosta ed ad assaggiare la tipica merenda con speck e formaggio.

Un nostro consiglio: la “Festa delle malghe di Avigna” si svolge annualmente ad agosto, non perdetela!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni