etschtal radweg bei sinich radfahrer
etschtal radweg bei sinich radfahrer

Sinigo

La frazione più meridionale di Merano, Sinigo, è anche quella dalla storia più recente: oggi, la Ciclabile Valle dell’Adige la attraversa

Alla periferia di Merano, dove l'area urbana si estende in direzione di Lana e del capoluogo Bolzano, si trova la piccola frazione di Sinigo. I prati parzialmente acquitrinosi sono stati bonificati circa un secolo fa, per realizzare un insediamento urbano che, dopo la prima guerra mondiale, era pensato principalmente per le famiglie dei lavoratori immigrati dal resto d'Italia. Inizialmente, l'insediamento prese il nome di "Borgo Vittoria", sostituito successivamente dal toponimo Sinigo.

Le famiglie ivi residenti erano costituite prevalentemente da lavoratori della vicina fabbrica di fertilizzanti Montecatini. In questo periodo vennero edificati anche asili, scuole e altre strutture. Oggi, Sinigo (Sinich) è un quartiere immerso nel verde, un sobborgo di Merano tra i frutteti e i vigneti. Al posto della fabbrica di fertilizzanti è stata installata l'azienda di pannelli solari Memc, che ha però anch'essa chiuso i battenti alcuni anni fa. Il luogo attende quindi una nuova proposta.

Su un lato il Rio Sinigo, sull'altro il Monzoccolo, nel mezzo gli impianti sportivi e la Ciclabile Valle dell'Adige, che attraversa Sinigo in direzione del centro storico di Merano. Non molto lontano, sulla strada che entra a Merano, un cartello di benvenuto invita a visitare le terme. Qui, la strada si biforca in direzione dei famosi Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni