Fortezza

La sua posizione strategica ed il suo maestoso forte asburgico caratterizzano il comune di Fortezza.

Le Cave, Mezzaselva e Pradisopra, sono le località che appartengono al comune di Fortezza (750 - 850 m s.l.m). Questa località, grazie alla sua posizione, ha avuto da sempre un ruolo strategico: durante l’età Romana si trovava lungo una via di grande rilevanza, mentre oggi si trova al confluire delle valli Wipptal, Valle Isarco e Val Pusteria. Anche sull’emblema del comune viene rappresentata la particolare posizione di questo luogo.

Di grande importanza storica sono, da un lato il forte asburgico di Fortezza fatto costruire dall’imperatore d’Austria Francesco I, dall’altro lato invece la cosiddetta Sachsenklemme, residenza di grande importanza storica, soprattutto per il ruolo che ebbe durante le lotte per la libertà del Tirolo nel 1809. Oggi ospita un birrificio artigianale che riporta in vita l’antica tradizione di produzione della birra.

Meta escursionistica molto amata è il lago di Pontelletto, ma consigliamo anche una gita lungo la ciclabile che collega la città vescovile di Bressanone con Vipiteno nella valle Wipptal. La palestra di arrampicata all’aperto completa l’offerta per quanto riguarda le attività per il tempo libero.

  1. Fortezza paese

    Fortezza paese

    Il maestoso forte ed il sottostante lago artificiale caratterizzano il paese di Fortezza.
  2. Le Cave

    Le Cave

    Una gita al Lago di Pontelletto ed un bicchiere di birra nel birrificio sono tappe…
  3. Mezzaselva

    Mezzaselva

    Mezzaselva propone una serie di mete escursionistiche e si trova lungo la ciclabile…
suggerimenti ed ulteriori informazioni