Castel Fontana

Castel Fontana ospita un museo sull’agricoltura, diversi animali ed un memoriale del poeta Ezra Pound.

Nei pressi di Castel Tirolo, abbarbicato su una roccia, troneggia un maestoso castello. Castel Fontana, che deve probabilmente il suo nome ad una sorgente nelle vicinanze, venne fatto costruire nel XIII secolo dalla casata dei Tarant. Nei secoli successivi venne più volte distrutto e ricostruito. Nel 1600 veniva descritto come un castello fatiscente e vecchio. All’inizio del XX secolo venne acquistato da dei privati e ristrutturato. L’edificio divenne famoso negli anni ‘50 quando il poeta americano Ezra Pound (1885 - 1972) lo scelse come propria dimora. Dal 1962 fino alla sua morte nel 1972 Ezra Pound era registrato come cittadino di Tirolo. Oggi, all’interno del castello è presente un memoriale dedicato al poeta americano.

A Castel Fontana sono anche presenti un museo agricolo e diversi animali. Il museo, diretto da Dr. Siegfried de Rachewiltz, è incentrato sull’etnologia, l’etnografia e l’arte popolare. Inoltre, grazie a documentazioni fotografiche e video, i visitatori del museo possono vedere i vari processi lavorativi in agricoltura, come si lavora il grano e si produce il pane, la produzione del latte, del burro e molto altro ancora. Inoltre viene illustrata la dura quotidianità dei contadini dell’Alto Adige. Vengono presentate anche antiche professioni, come quella del calzolaio e del tessitore, in modo tale che non cadano nell’oblio.

Per la gioia dei piccoli visitatori a Castel Fontana ci sono anche dei simpatici animaletti: capre, asini e conigli qui hanno trovato una casa. Oltre a questi si possono vedere anche razze di animali un po’ più rare, come il maiale Mangalica o la pecora ungherese. Come si raggiunge Castel Fontana (Brunnenburg, in tedesco)? Dal parcheggio di Tirolo potete raggiungere questo suggestivo castello in soli 10 minuti a piedi.

Orario d’apertura:
dal 9 aprile al 1 novembre 2017
da domenica a giovedì dalle ore 10.00 alle 17.00
chiuso il venerdì e il sabato
visite guidate per gruppi a richiesta

Ingresso:
Euro 6,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 2,50 (scolari), Euro 3,00 (studenti)
riduzione con la Tourist Card
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 923533, info@brunnenburg.net

Alloggi consigliati

  1. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  2. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  3. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

  4. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

  5. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

suggerimenti ed ulteriori informazioni