Castello di Salorno

Chiamato anche Haderburg, il castello si trova presso il paese più a sud dell’Alto Adige, a Salorno.

Il Castello di Salorno risale all’era medievale e si trova arroccato in cima a uno spuntone roccioso, sopra l’omonimo paese Salorno nella Bassa Atesina. Qui si trova anche il confine linguistico del Trentino - Alto Adige, cioè il confine tra il tedesco e l’italiano. Il castello è uno dei monumenti più importanti della regione.

I Conti di Salorno ordinarono la costruzione della fortificazione a monte nel XIII secolo. Negli anni seguenti, il castello ebbe vari proprietari: prima il castello passò in possesso dei Conti di Tirolo e verso 1284 a Mainardo II di Tirolo-Gorizia. Nel XIV secolo la casata degli Asburgo prese possesso del castello. Nel 1514 l’Imperatore Massimiliano I fece ampliare e ristrutturare il Castello di Salorno. Ma purtroppo il castello perse poco dopo ogni significato strategico e fu di seguito abbandonato. Dal 1648 fino al giorno d’oggi il castello è in possesso della famiglia Conti Zenobio-Albrizzi, provenienti dal Veneto.

L’edificio ancora oggi è molto impressionante, però disabitato. L’attuale proprietario, Barone Ernesto Rubin de Cervin Albrizzi, ha realizzato con il sostanziale contributo della Provincia di Bolzano la consolidazione ed il restauro della struttura fortificata. Dal 2003 quindi il castello è di nuovo accessibile al pubblico. Oggi una mescita con Sala dei Cavalieri offre banchetti medievali o piatti tipici d’autunno. Lungo un ripido sentiero di 890 m che porta il nome “Sentiero delle visioni” si raggiunge il castello in 20 minuti.

Orario d’apertura - mescita:
marzo 2017:
sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 18.00
1 aprile 2017:
apertura ufficiale alle ore 15.00
dal 2 aprile al 29 ottobre 2017:
da mercoledì a domenica dalle ore 11.00 alle 18.00

Ulteriori informazioni:
tel. +39 335 6029490, info@haderburgschenke.com

Alloggi consigliati

  1. Hotel Amadeus
    Hotel

    Hotel Amadeus

    Ora
  2. Gasthof Hotel Terzer
    Albergo

    Gasthof Hotel Terzer

  3. Pension Hof im Feld
    Pensione

    Pension Hof im Feld

  4. Ortenhof
    Agriturismo

    Ortenhof

  5. Turmhotel Schwarz Adler
    Hotel

    Turmhotel Schwarz Adler

suggerimenti ed ulteriori informazioni