Lago di Braies

Il Lago di Braies, che spesso viene chiamato anche la “Perla dei laghi dolomitici”, è situato nelle Dolomiti di Braies.

Il Lago di Braies si trova nell’omonima valle, la Valle di Braies che dirama dalla Val Pusteria tra Monguelfo e Villabassa. Questo gioiello naturale, immerso in uno splendido panorama dolomitico nella parte settentrionale del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, deve la sua origine allo sbarramento per frana. Il lago è diventato famoso soprattutto negli ultimi anni per la serie televisiva italiana “Un passo dal cielo”.

Anche questo lago nasconde una leggenda: con una piccola barca si poteva raggiungere il regno segreto dei Fanes, uscendo dalla porta di roccia che ha dato il nome ladino “Sass dla Porta”, cioè “Monte della Porta”, alla Croda del Becco (2.810 m s.l.m.) nelle Dolomiti di Braies.

Il Lago di Braies è inoltre anche tutto l’anno un ideale punto di partenza per escursioni e gite in mountain bike. L’Alta Via delle Dolomiti 1 per esempio, parte dal lago e vi porta nelle vicine vette, da dove vi aspetta un panorama mozzafiato. Più tranquilla è invece la passeggiata intorno al lago che ha una lunghezza di ca. 4 km. E durante una rilassante gita in barca a remi sul lago potrete riprendere energie e godere il fantastico panorama, però solo i più coraggiosi si faranno un tuffo nell’acqua gelida.

Altitudine: 1.469 m s.l.m.
Superficie: 31 ettari
Profondità: max. 36 m
Categoria: lago alpino

Alloggi consigliati

  1. Pension Turmchalet
    Pensione

    Pension Turmchalet

  2. Hotel Moritz
    Hotel

    Hotel Moritz

  3. Hotel Alpenblick
    Hotel

    Hotel Alpenblick

  4. Wirtshaushotel Alpenrose
    Hotel

    Wirtshaushotel Alpenrose

  5. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

suggerimenti ed ulteriori informazioni