castelfeder kuchelen mauerreste und unterland
castelfeder kuchelen mauerreste und unterland

Zona ricreativa Castelvetere

L’itinerario di Castelfeder, o Castelvetere, sopra Ora rappresenta un magico luogo per delle piacevoli passeggiate

Castelvetere si trova nella parte meridionale dell'Alto Adige, più precisamente nei pressi di Montagna ed Egna, sopra il paese di Ora. E proprio di questi tre comuni fa parte l'itinerario di Castelvetere, detto anche Colle di Castelvedere o Castelfeder. Su questo colle di porfido, alto ben 190 metri, la vegetazione è particolare con laghetti, paludi e rupi. Piccoli cespugli, sassi, rocce e poco terreno caratterizzano la zona. Anche la fauna é varia, in particolare nelle parti paludose che circondano il colle e che sono tutelate come biotopo.

Castelfeder, noto come "Arcadia del Tirolo", è un vero e proprio paradiso per bambini, un parco giochi all'aria aperta con rocce dove arrampicarsi e tante cose da scoprire, sempre alla ricerca di un tesoro nascosto. E tutto questo mentre i genitori si riposano sul grande prato e godono i caldi raggi del sole o l'ombra dei grandi alberi. Su in cima della collina, dopo una salita di ca. 20 minuti, si trovano le rovine di un'antica rocca, ovvero di un antico insediamento romano.

Frammenti della cinta muraria, parti della Cappella di S. Barbara, risalente al VI secolo d. C., come anche il cosiddetto "Scivolo della Fertilità" non aspettano altro che essere esplorati da voi. Lo stupendo panorama si estende sull'Oltradige e la Bassa Atesina fino alla Chiusa di Salorno.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni