aussicht schneeberger see und oetztaler alpen
aussicht schneeberger see und oetztaler alpen

Alpi Venoste

Le Alpi Venoste in Alto Adige e nel Tirolo Settentrionale sono uno dei più grandi gruppi montuosi delle Alpi Orientali, ed includono aree protette come il Parco Naturale Gruppo di Tessa

Gran parte delle Alpi Venoste - Ötztaler Alpen in tedesco, cioè Alpi dell'Oetztal - rappresenta una buona infrastruttura, mentre altre zone sono isolati, come p.e. la parte sud-ovest. Grandi ghiacciai sono il Hintereisferner (3.727 m s.l.m.), il Grosser Vernagtferner (3.631 m s.l.m.), il Gurgler Ferner (3.420 m s.l.m.) e la Vedretta della Croda (3.510 m s.l.m.). Anche il Ghiacciaio della Val Senales ne fa parte. Il bellissimo mondo delle Alpi Venoste può essere scoperto lungo il sentiero didattico degli imponenti Ghiacciai della Vallelunga. Le Alpi Venoste con la loro larga superficie e varia topografia confinano alle Alpi della Lechtal, ai Monti di Mieming, alle Alpi dello Stubai, alle Alpi Sarentine, al Gruppo Ortles-Cevedale, alle Alpi della Val Müstair ed al Gruppo del Samnaun.

Nel territorio si trovano un gran numero di zone protette come il Parco Naturale Gruppo di Tessa in Alto Adige. Inoltre la catena principale delle Alpi Venoste coincide con la Catena principale alpina. Il sentiero più noto delle Alpi Venoste è sicuramente il Sentiero Giallo della Via Alpina. Ed anche famose aree sciistiche sui ghiacciai si trovano nella zona delle Alpi Venoste, come quelle sui Ghiacciai Pitztal e Kaunertal nel Tirolo Settentrionale, e il Ghiacciaio della Val Senales in Alto Adige. Le Funivie Ghiacciai Val Senales sono le più alte funivie dell'Alto Adige e portano da Maso Corto a 2.011 m s.l.m. fino alla stazione a monte poco sotto la Croda delle Cornacchie (3.212 m s.l.m.).


Vetta più alta: Wildspitze (3.772 m s.l.m.), prima ascensione nel 1848 da Leander Klotz
Montagne più importanti: Palla Bianca, Cima Nera, Similaun, Oetztaler Urkund, Hinterer Brochkogel, Vorderer Brochkogel
Posizione: Tirolo Settentrionale (Austria) e Alto Adige (Italia)


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. blick richtung lagaunspitze saldurspitze

    Punta Saldura

    La Punta Saldura nelle Alpi Venoste orientali, alta ben 3.433 m s.l.m., è una cima…
  2. steinlandschaft am weg zur oetzi fundstelle blick richtung similaun fr

    Similaun

    Lungo la Cresta di Senales s’innalza il 3.599 m alto Similaun, esattamente al…
  3. hohe weisse von spronserjoch aus texelgruppe

    Gruppo di Tessa

    Il Gruppo di Tessa, abbracciato dall’omonimo parco naturale, è un massiccio delle…
  4. von lagaunferner bis weisskugel fr

    Palla Bianca

    La seconda vetta più alta delle Alpi Venoste - dopo la 3.768 m alta Wildspitze - è…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni