truden mountainbike und wanderweg alte bahntrasse durch nadelwald schild naturpark trudner horn
truden mountainbike und wanderweg alte bahntrasse durch nadelwald schild naturpark trudner horn

Parco Naturale Monte Corno

Il Parco Naturale Monte Corno, l’area protetta più bassa e più a sud dell’Alto Adige, si estende ad un’altitudine tra 300 m e 1.700 m s.l.m. ed offre quattro sentieri tematici

Il Parco Naturale Monte Corno (Naturpark Trudner Horn) comprende su una superficie di 6.851 ettari i comuni di Anterivo, Montagna, Egna, Salorno e Trodena. La zona protetta viene delimitata a nord dal Passo di San Lugano (Trentino), a sud-est dalla Val di Cembra (Trentino) e ad ovest dalla Valle dell'Adige tra Egna e la Chiusa di Salorno. Il parco naturale deve il suo nome al Monte Corno, una vetta alta ben 1.781 m s.l.m. nelle Dolomiti di Fiemme.

Grazie alla sua bassa altitudine e quindi la presenza di un clima submediterraneo, l'area protetta comprende la più grande varietá di flora e fauna di tutti i parchi naturali dell'Alto Adige. In un vecchio mulino elettrico a Trodena è stato aperto il centro visite Monte Corno, un ulteriore punto informativo si trova invece a Cauria, un paesino di montagna nell'area comunale di Salorno. Quattro sentieri tematici si snodano attraverso lo stupendo paesaggio: il Sentiero delle Leggende a Trodena, lungo ben 2 km, e il Sentiero delle Leggende ad Anterivo, con le sue otto stazioni, sono mete amate dalle famiglie. A questi si aggiungono la Passeggiata Casignano, un sentiero circolare che passa anche dal punto panoramico "Kanzel", e l'area ricreativa Kneipp "Sandegg" ad Anterivo.


Istituito nel: 1980
Superficie: 6.851 ettari
Dislivello: 1.571 m
Area: parte meridionale dell'Alto Adige
Centro visite: a Trodena, ulteriore punto informativo a Cauria


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. kohlweissling und disteln

    Flora e fauna

    Di tutti i parchi naturali dell’Alto Adige, quello del Monte Corno comprende la più…
  2. truden naturparkhaus naturpark trudner horn

    Centro visite Monte Corno

    Nel centro del paese di Trodena, il centro visite Monte Corno ti accoglie con una…
  3. naturparkhaus trudnerhorn in gfrill ueber lurche fr

    Punto informativo a Cauria

    A Cauria a Salorno un punto informativo fornisce una panoramica interessante sul…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni