haselburg
haselburg

Castel Flavon

In cima a uno spuntone roccioso, sopra i tetti di Bolzano, s’innalza maestosamente Castel Flavon

Una prima costruzione di questo castello, costruito sopra Bolzano dai Signori di Haselberg, risale al XII secolo. Già allora la struttura disponeva di un muro perimetrale esterno sul lato sud ed est, il quale in alcuni punti corrisponde tutt'oggi alle mura attorno al castello. Il palazzo poggiava su una stretta roccia di porfido. Si presume, che anche un mastio faceva parte della struttura a quel tempo. Dei vari lavori di ristrutturazione tra il XIII e XV secolo esistono purtroppo solo pochi indizi, dato che i Signori di Fiè fecero modificare massicciamente la costruzione tra il 1475 ed il 1541.

I lavori di ricostruzione eseguiti sotto i Signori di Fiè però, sono arrivati per la maggior parte indenni al giorno d'oggi. In ambito di questi lavori sono stati aggiunti a Castel Flavon (Haselburg) un padiglione con le doppie arcate nell'ala est, un'ulteriore costruzione nell'ala nord del palazzo, ed anche un muro di difesa é stato eretto nuovamente. Inoltre sono state impreziosite tutte le sale importanti del castello a tre ali con cicli di affreschi. Nel 2001 e 2002, Castel Flavon è stato restaurato secondo un progetto dell'architetto Dietmar Dejori. Questo ha portato a luce doppie arcate ed alcuni locali delle cantine interrate, inoltre è stata ricostruita la parte nord del palazzo per restituire al castello la sua forma originaria a tre ali.

Oggi all'interno di Castel Flavon possiamo trovare un ristorante, e le varie sale vengono usate per seminari, congressi e matrimoni, mentre lo SkyBar con vista su Bolzano è il luogo per le feste. Notevoli sono in particolare i cicli di affreschi che mostrano immagini di antichi imperatori e generali, come anche delle scene dell'antico mito di Apollo. E come si raggiunge Castel Flavon? Una strada ti porta dal quartiere di Oltrisarco-Aslago sulla collina, e dal parcheggio nel bosco un breve sentiero conduce alla rocca. Anche l'escursione sull'Alta Via di Laives passa dal castello.

Contatti

Orari di apertura

accessibile solo per ospiti della struttura

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni