Messner Mountain Museum 2013

Messner Mountain Museum

Un’idea - cinque luoghi: il Messer Mountain Museum, chiamato anche MMM, è un progetto del famoso scalatore altoatesino Reinhold Messner.

MMM Firmian, MMM Juval, MMM Dolomites, MMM Ortles e MMM Popoli delle montagne. Così si chiamano i cinque musei, che nel loro insieme formano il progetto museale di Reinhold Messner. Il famoso scalatore estremo dell’Alto Adige voleva realizzare un museo che si occupa della realtà delle montagne e che si distingue da tutti gli altri. E questo veramente gli è riuscito!

Il centro del Museo delle Montagne è situato presso Castel Firmiano. MMM Firmian però non è solo sede amministrativa e organizzativa, ma qui si trova anche il motore creativo e le grandi manifestazioni come congressi, seminari o festival. Il museo si basa su tre temi: il castello, il progetto di risanamento dello stesso ed il contenuto. Le opere esposte sono per esempio quadri, sculture, oggetti simbolici e ricordi delle numerose spedizioni di Reinhold Messner.

Presso MMM Juval, il quale è dedicato al tema “Mito delle montagne”, vengono esposti diverse collezioni dello scalatore altoatesino. All’interno di queste antiche dimora troverete anche la più grande collezione Tibetica del mondo. Ma non solo: oggetti di culto dall’Africa, India e Nepal, quadri delle cime sacre del mondo e tanto altro fanno parte di questo museo.

L’MMM Dolomites sul Monte Rite a sud di Cortina, a ben 2.181 m.s.l.m., racconta del “Mondo verticale”. Il tema centrale sono le rocce e le Dolomiti.

Nella profonda Val Venosta a Solda invece, nel museo MMM Ortles tutto si gira attorno il tema “Ghiaccio e mondi di cristallo” e naturalmente alla celebre cima dell’Ortles. Il museo mostra “gli orrori dei ghiacciai” in omaggio al romanzo di Christoph Ransmayr.

Il quinto museo del progetto è il MMM Ripa: presso il castello di Brunico è nato un museo dedicato al tema “popoli delle montagne”. Reinhold Messner ha creato un luogo d’incontro tra le diverse culture delle regioni montanare e la popolazione contadina locale. Lo scambio di esperienze sta nel punto centrale. Inoltre sono esposti diversi oggetti degli Sherpa, Incas, dei Tibetani e dei Mongoli.

Orari d’apertura MMM Firmian:
> Dalla prima domenica in marzo alla terza domenica in novembre
> Dalle ore 10.00 - 18.00
> Giovedì giorno di riposo

Orari d’apertura MMM Juval:
> Dalla quarta doomenica in marzo fino al 30 giugno
> e dal 1° settembre alla prima domenica in novembre
> Dalle ore 10.00 - 16.00
> Mercoledì giorno di riposo

Orari d’apertura MMM Dolomites:
> Dal 1° giugno al 30 settembre
> A giugno e da metà settembre dalle ore 10.00 - 17.00
> Da luglio a metà settembre dalle ore 10.00 - 18.00
> Nessun giorno di riposo

Orari d’apertura MMM Ortles:
> Dalla quarte domenica in maggio fino alla seconda domenica in ottobre
> e dalla seconda domenica in dicembre al 1° maggio
> Dalle ore 14.00 - 18.00
> A luglio e agosto dalle ore 13.00 - 19.00
> Martedì giorno di riposo

Orari d’apertura MMM Ripa:
> Dal 26 dicembre al 25 aprile dalle ore 12 alle ore 18, martedì giorno di riposo
> e dalla seconda domenica di maggio fino al primo di novembre dalle ore 10.00 - 18.00, martedì giorno di riposo

Ulteriori informazioni:
Sede MMM Firmian
Via Castel Firmiano 53, Bolzano
Tel.: +39 0471 631264
Fax: +39 0471 633884
info@messner-mountain-museum.it

Ulteriori informazioni su: Messner Mountain Museum

Logo suedtirolerland.it
de |  it |  en