blick auf gipfelkreuz lutterkopf

Escursione sul Monte Luta

Un sentiero circolare meraviglioso parte da Tesido e porta sul Monte Luta e infine all’Alpe di Tesido a 1.992 m di altitudine

Il Monte Luta (Lutterkopf) è un'elevazione a nordest delle località di Monguelfo e Tesido all'entrata della Val di Casies. Dalla cima della montagna si gode di una stupenda vista panoramica sulla Val Pusteria e i monti pallidi, le Dolomiti. L'escursione parte dal maso Mudler Hof a 1.584 m s.l.m., raggiungibile in macchina da Tesido (Taisten).

Da qui il sentiero n. 31 ci porta lungo una strada forestale attraverso boschi, fino ad arrivare a una deviazione, dove imbocchiamo il sentiero a destra che ci porta direttamente sul Monte Luta. Arrivati in cima, ci troviamo su un'altitudine di 2.145 m s.l.m., il punto più alto.

Da qui l'escursione prosegue lungo la dorsale sul sentiero n. 31, fino ad arrivare, dopo una piccola discesa, all'Alpe di Tesido (Taistner Alm, 1.992 m s.l.m.). Dopo un rinfresco presso la malga, proseguimo infine il nostro cammino che ci porta lungo il sentiero n. 48 al punto di partenza.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
    malga Mudler Hof, Tesido
    tra 1.632 e 2.171 m s.l.m.
  • Itinerario:
    Parcheggio Mudler - Monte Lutta - Malga Tesido / Taistner Alm - Parcheggio Mudler
  • Segnaletica:
    31, 33, 38, 38A, 31
  • Punti di ristoro:
    Malga Tesido / Taistner Alm
    Escursione sul Monte Luta

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!