schnalstal vernagt vernagter see stausee
schnalstal vernagt vernagter see stausee

Lago di Vernago

Nel cuore della Val Senales, sui cui ghiacciai è stata trovata la mummia di Oetzi, è situato il Lago di Vernago

Il lago artificiale di Vernago, che viene alimentato dal Rio Senales, è situato nel cuore della Val Senales, ad ovest di Merano a ben 1.689 m s.l.m. Il bacino artificiale risale agli anni '50, quando fu eretta la diga di sbarramento di 65 metri. Le acque sommersero otto masi e una chiesa, di cui ancor oggi, quando il livello dell'acqua è basso, è possibile intravedere il campanile. Il lago, la vicinanza al posto di ritrovo di Oetzi e l'area sciistica sul Ghiacciaio Val Senales attirano ogni stagione tante persone. Il piacevole Giro del Lago, un percorso circolare, ti porta in ca. 2 ore attorno al Lago di Vernago (Vernagt See) ed offre cascate, meravigliose viste e bellissimi posticini.

Sopra il lago, e raggiungibile dal sentiero, è situato il Parco Avventura Oetzi Rope Park. Chi volesse continuare a salire, trova lì anche il sentiero che porta al Giogo di Tisa (3.200 m s.l.m.) al posto di ritrovo delle mummia Oetzi. Direttamente al lago c'è invece il borgo Vernago al Lago. Lì si va a pesca, grazie alla grande quantità di pesci presenti come trote o lucci. Per la pesca è necessaria la licenza di pesca rilasciata dallo Stato Italiano (disponibile presso l'Ufficio di Cura, Turismo e Soggiorno di Merano) e un biglietto giornaliero (disponibile presso l'abergo di Vernago al Lago).


Altitudine: 1.689 m s.l.m.
Superficie: 100 ha
Profondità: max. 56 m
Categoria: lago artificiale


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni