bozen kohlern kirchlein kapelle
bozen kohlern kirchlein kapelle

Colle di Bolzano

La piccola località, denominata Colle, è il polmone verde della città di Bolzano ed è anche area protetta

A ca. 10 km dal centro di Bolzano si trova il piccolo paesino montano del Colle, suddiviso in Colle dei Signori e Colle di Villa. Si tratta di una vera e propria oasi verde per tutti coloro che vogliono sfuggire alla vita febbrile della città per un giorno o più. In funivia, oppure tramite una stretta strada asfaltata si raggiunge il paesino sul cosiddetto monte Colle. La funivia del Colle, inaugurata nel 1908, fu la prima funivia al mondo adibita al trasporto di persone. Nel 2007 venne modernizzata con la sostituzione delle cabine. Questa funivia porta le persone a ca. 1.250 m s.l.m., permettendo così di raggiungere un’amata meta di villeggiatura per gli abitanti di Bolzano.

Il piccolo insediamento si trova nel cuore della natura ed é abbracciato da stupendi prati e boschi, inoltre, da qui si gode una vista panoramica mozzafiato sulla città di Bolzano come anche su gran parte della Val d’Adige ed Oltradige.

Un nostro consiglio: un’escursione al Monte Pozza, il punto più alto del comune di Bolzano! Qui troverete oltre ad una piattaforma panoramica anche un monumento in pietra, detto “Weihbrunnenstoan”.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Colle di Bolzano

Suggerimenti ed ulteriori informazioni