Ega

Questo paesino, assieme ai suoi borghi Ponte Nova e Novale, si trova al centro della Val d’Ega e fa parte del comune di Nova Ponente.

Immerso in una zona boscosa, sul bordo orientale dell’altopiano di Nova Ponente ed ai piedi delle cime del Latemar, è situato il paesino di Ega nell’omonima valle. La frazione del comune di Nova Ponente conta ca. 900 abitanti e si trova a 1.120 m s.l.m..

Ega è una località particolarmente suggestiva durante i mesi invernali: l’area sciistica Ski Center Latemar-Obereggen dista solo 3 km e vi aspetta con ben 46 km di piste perfettamente preparate e moderni impianti di risalita. Durante la stagione invernale, il piccolo paese di Ega, è collegato ad Obereggen grazie ad un servizio navetta gratuito che circola più volte al giorno. Inoltre si possono percorrere oltre 100 km di piste per sci di fondo nella zona tra Nova Ponente, Monte San Pietro, Passo Lavazè, Tesero e Passo San Pellegrino.

D’estate, Ega è un ideale punto di partenza per innumerevoli escursioni attraverso la natura intatta delle Dolomiti così come anche per gite con la mountain bike. Notevole è la chiesa parrocchiale di S. Nicolò. Questo patrono venne scelto perché essendo protettore contro i disastri naturali, doveva proteggere il paese dalle acque dei fiumi che lo circondano.

Un nostro consiglio: semplicemente godere la natura, rilassarsi e riprendere nuove energie per la vita quotidiana.

suggerimenti ed ulteriori informazioni