Novacella

L’abbazia di Novacella con via crucis gotica e la sua basilica è la principale meta turistica, culturale e spirituale della località.

Novacella fa parte del comune di Varna e si trova a 560 m s.l.m, immerso in un pittoresco paesaggio fatto di vigneti e frutteti. La località di Novacella è inondata dal sole e gode del tipico clima mite della Valle Isarco. Il connubio di questi elementi rend e il terreno di questa zona ideale per la coltivazione della vite del Sylvaner.

Tra i luoghi più suggestivi di Novacella spicca senz’ombra di dubbio l’abbazia. Di questo complesso architettonico fanno parte anche la biblioteca del monastero, la via crucis gotica, la fontana delle otto meraviglie e la basilica. Inoltre l’abbazia ospita una scuola privata, una struttura di formazione ed una cantina vinicola nella quale potrete degustare e comperare dell’ottimo vino. Davanti all’abbazia si trova la cappella di San Michele, detta anche “Castello dell’Angelo” per le sue caratteristiche architettoniche, che ricordano l’omonimo edificio romano. La chiesa del monastero, in stile tardo-barocco, fu dichiarata basilica nel 1956.

Novacella è inoltre attraversata dal sentiero Törggelen - sentiero dei castagni, parola chiave per il paesino. Numerosi Buschenschank, locali tipici della zona, offrono la possibilità di trascorrere una piacevole serata in compagnia, con vino novello e castagne arrostite.

suggerimenti ed ulteriori informazioni