strasse nach gaid
strasse nach gaid

Tour in bici da Cornaiano a Predonico e Gaido

Raggiungiamo le frazioni di montagna di Appiano, Predonico e Gaido a 800 risp. 900 m di altitudine, in bici passando per Via Monte

Dal centro di Cornaiano sulla strada per San Michele Appiano, imbocchiamo a destra Via Madonna del Riposo. La stradina attraversa i frutteti e poi la strada di circonvallazione, seguiamo i cartelli per Appiano Monte e Predonico. Passando per il centro di San Michele, raggiungiamo Via Monte e le parti alte del paese - i vigneti tra San Paolo e San Michele Appiano.

Con vista su vari castelli, tenute e rocche, tra cui spicca Castel Lodron, ovvero Freudenstein, saliamo sempre più in alto: il sole brucia sull'asfalto e finalmente arriviamo all'ombra del bosco presso Sasso Croce. Passiamo davanti al laghetto artificiale e ci avviciniamo al paese di Predonico. La chiesa si trova, accanto a poche case, in mezzo ad un bellissimo prato circondato dal bosco. Ci concediamo una pausa presso il ristorante Lipp, circa 1 km dopo Predonico, con vista panoramica su Bolzano e le Dolomiti. L'ultimo tratto fino a Gaido ci fa ancora sudare.

Una ripida salita sulla stretta stradina che attraversa alcune fosse e vallette. Dopo una curva vediamo finalmente la Cappella dei Santi Ausiliatori. Qui, accanto al maso Moarhof, abbiamo raggiunto il traguardo. Per tornare a valle ci si mette, ovviamente, solo una frazione del tempo impiegato per la salita. La discesa è bellissima!

Autore: AT

difficoltà: facile

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni