radweg etschtal unterland auer branzoll obstgaerten

Ciclabile Bassa Atesina: Bolzano - Ora - Salorno

Lungo l’Adige si scende in direzione sud verso Salorno: la pista prosegue poi fino a Trento lungo il fiume

Dalla confluenza dell'Isarco nell'Adige, a sud di Bolzano sotto Castel Firmiano, il percorso coincide anche con la Ciclabile Claudia Augusta, che da Augusta (Augsburg) arriva a Ostiglia e Venezia. Chi parte dal centro di Bolzano, segue la pista lungo l'Isarco e dopo meno di 20 minuti si ritrova in un paesaggio di frutteti. Dopo l'incrocio per Merano/Appiano, si oltrepassa l'Adige sul vecchio ponte, percorrendo poi Ischia Frizzi, il biotopo tra i due fiumi sotto il Monte di Mezzo.

10 minuti dopo, attraversiamo di nuovo l'Adige sul Ponte di Vadena. Alla nostra sinistra Laives e Bronzolo, ci avviciniamo alla stazione FS di Ora. Dopo il sottopassaggio ferroviario attraversiamo la strada per proseguire lungo la Fossa Grande in direzione Egna, poi vicino a Laghetti fino a Salorno.

Qui finisce la Provincia di Bolzano e l'area germanofona, ma la pista ciclabile prosegue fino a Trento e Rovereto ed oltre. Sulla pista ciclabile da Bolzano al Lago di Garda o fino in Valsugana - si, è possibile! Per tornare a Bolzano (Bozen), c'è poi il servizio bici a seguito sui treni regionali.

• Treno & bici: treni regionali con trasporto bici a seguito (in numero limitato) si fermano a: Bolzano, Laives, Bronzolo, Ora, Egna, Magrè, Salorno, Mezzocorona, Lavis, Trento.

Collegamenti ad altri percorsi della rete ciclabile dell'Alto Adige:

La ciclabile qui descritta è classificata come "percorso ciclabile" o "Itinerario cicloturistico". Diversi tratti seguono strade laterali e secondarie con possibile presenza di traffico automobilistico o di macchine agricole. Pedala con prudenza!

adatto a famiglie difficoltà: facile
    Bolzano
    tra 205 e 269 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    Ciclabile Bassa Atesina
  • Destinazione:
    Chiusa di Salorno (il percorso ciclabile prosegue lungo l'Adige verso Trento e Verona)
  • Superficie del tracciato:
    strade sull'argine quasi interamente asfaltate, brevi tratte su strade consortili