mtb strecken wegweiser weg von trudner horn nach truden

Tour in MTB a Pochi e al Monte Corno

Giro in MTB partendo dal fondovalle dell’Adige fino ai 1.715 m di quota di Malga Corno nel Parco Naturale del Monte Corno

Il tour proposto è di tipo circolare, si ritorna dunque su un percorso diverso dall'andata. Come punto di partenza abbiamo scelto il paese di Laghetti a sud di Egna - ma certamente è possibile scegliere come partenza/destinazione qualsiasi punto lungo il percorso. Da Laghetti di Egna ci dirigiamo in direzione sud, attraverso i frutteti di Via Molini fino alle case di San Giovanni presso Salorno (220 m s.l.m.), dove inizia la strada per i borghi di Pochi e Cauria.

Ora inizia la salita, dopo alcune tornanti si raggiunge Pochi di Salorno a quota 550 m. Passato il paese, seguendo sempre la strada asfaltata che attraversa il bosco, interrotto solo da alcuni vigneti, si arriva al villaggio di montagna di Cauria, quota 1.300 m s.l.m. Qui inizia la strada sterrata che porta al Monte Corno. Seguiamo il segnavia del Sentiero Europeo "E5". La strada è in gran parte di buona qualità e si sale senza problemi. Solo un breve tratto ha la pavimentazione rovinata e scivolosa, poi si va di nuovo su un buon sentiero fino alla Malga Corno (Horn Alm). Siamo arrivati a 1715 m s.l.m. poco sotto la cima del Corno di Trodena. Chi arriva qui all'ora di pranzo, può fermarsi a mangiare al ristoro della malga (cucina tradizionale tirolese).

Per scendere a valle, seguiamo poi la strada forestale per Trodena paese. Dopo questa piacevole discesa si raggiunge il centro del paese e da lì si prosegue sulla strada asfaltata per Molini e Gleno - all'ingresso del paese di Montagna girare a sinistra per imboccare la strada per Pinzano e per Egna. Da Egna proseguiamo sulla Ciclabile Bassa Atesina fino a Laghetti, dove si conclude il giro.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: difficile
    Laghetti (Egna)
    tra 210 e 1.732 m s.l.m.
  • Itinerario:
    Laghetti - San Giovanni - Cauria - Malga Corno - Passo Cisa - Trodena - Molini - Montagna - Egna - Laghetti
  • Punti di ristoro:
    a Laghetti, Pochi, Cauria, Trodena, Montagna ed Egna e presso la Malga Corno
  • Superficie del tracciato:
    asfalto fino a Cauria, strada sterrada da Cauria a Malga Corno e fino a Trodena, asfalto da Trodena fino a Laghetti
    Tour in MTB a Pochi e al Monte Corno

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!