st Peter Lajen Ramitzler Schwaige Raschoetz
st Peter Lajen Ramitzler Schwaige Raschoetz

Escursione a Rasciesa di Fuori

Escursione d’autunno alla Malga Ramitzler Schwaige e alla cima del Rasciesa di Fuori, una vetta particolarmente panoramica

Il punto di partenza della nostra escursione d'autunno si trova poco sopra la chiesa parrocchiale di S. Pietro/Laion (Lajen) - in una curva a destra inizia il sentiero n. 9 che conduce alla malga Ramitzler Schwaige. Da qui proseguiamo sul sentiero n. 35, entrando nel bosco. Ogni tanto la vista si apre verso la Val Gardena, la Valle d'Isarco come anche lo Sciliar ed il Gruppo del Sassolungo. Dopo due ore di cammino giungiamo alla Malga Ramitzler Schwaige (1.815 m s.l.m.). Quì ci fermiamo un'attimo per ammirare il panorama, mentre assaggiamo uno strudel di mele.

Alcuni decidono si fermarsi qui, noi invece prosegiamo verso la vetta del Monte Rasciesa di Fuori. Camminiamo sul sentiero n. 35, pian piano il bosco si dirada e i blocchi rocciosi del monte sono visibili. Il sentiero largo si trasforma in una strada più stretta lastricata di sassi che in parte si fa anche ripida. Passando per un fantastico punto panoramico come anche il cosiddetto "Ochsenritt" e il tavolo delle streghe "Hexentisch", prosegiamo verso la cappella di Rasciesa ad un'altitudine di 2.200 m s.l.m. Mancano pochi metri di dislivello, si può gia vedere la maestosa croce in vetta.

La vista a 360° dal Monte Rasciesa di Fuori (2.284 m s.l.m.) offre molto e anora di più: dalle Alpi dello Zillertal alle Cime delle Odle, al Gruppo del Sella, la Marmolata, il Gruppo del Sassolungo fino allo Sciliar con l'Alpe di Siusi e oltre - la vista è splendida. Per ritornare proseguiamo sullo stesso sentiero. La malga Ramitzler Schwaige è aperta da luglio alla metà di settmbre ed è una meta ideale per una gita in famiglia, anche per una gita con il quattro zampe. A chi invece è appassionato di montagne consigliamo di continuare fino in cima: il panorama è fantastico.

Autore: BS

escursione a una malga difficoltà: difficile dog-friendly con vetta
  • Punto di partenza:
    S. Pietro/Laion
  • Tempo di percorrenza:
    05:40 h
  • Lunghezza:
    15,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.206 e 2.241 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1044 m | -1032 m
  • Itinerario:
    S. Pietro/Laion - Malga Ramitzler Schwaige - Cappella Santa Croce del Rasciesa - Cima Rasciesa di Fuori - Malga Ramitzler Schwaige - S. Pietro/Laion
  • Segnaletica:
    35
  • Destinazione:
    Cima Rasciesa di Fuori
  • Punti di ristoro:
    Malga Ramitzler Schwaige
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione a Rasciesa di Fuori

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Chalet Resort zu Kirchwies
    Chalet Resort zu Kirchwies
    Hotel

    Chalet Resort zu Kirchwies

  2. Appartments Kerschbaumer
    Appartments Kerschbaumer
    Appartamenti

    Appartments Kerschbaumer

Suggerimenti ed ulteriori informazioni