stundenweg wiesen im schliniger tal

Sentiero delle Ore, tappa 2: Laudes - Monte Maria

Sui pendii montani ad ovest dell’area di Malles lungo una larga strada forestale in un ansa lungo la Valle di Slingia, fino al Monastero di Monte Maria e Burgusio

A Laudes (Laatsch) seguiamo la strada forestale con il segnavia 10B, che ci porterà lungo la montagna a 1.260 m s.l.m, fino all'incrocio con il Sentiero delle Ore (Stundenweg) che seguiremo in direzione nord. Seguiranno molte salite e il percorso andrà a sinistra nella Valle di Slingia. Il paesaggio passerà da boschi di latifoglie a boschi di abeti e pini però presto ci troveremo nel mezzo di bellissimi prati fioriti. Attraversato il Rio Slingia proseguiamo lungo l'altro lato della valle.

Il tratto di percorso al di sopra di Clusio (Schleis), ci mostra la parte più arida dei soleggiati pendii della Val Venosta, dove il terreno è stepposo e sopravvivono solamente le piante capaci di resistere in ambienti secchi. Per le farfalle però questo rimane un vero paradiso di incontaminata natura. Ad eccezione di alcune casette di legno, questo percorso è distante da insediamenti umani. Tutto cambia però dopo aver attraversato la strada della valle, infatti poco dopo troviamo la Chiesa di Santo Stefano, dove sono sepolte le spoglie degli abate di Monte Maria.

Presto raggiungiamo anche il pittoresco e suggestivo Monastero di Monte Maria, tra i più rappresentativi e famosi simboli della'Alta Val Venosta. Dopo una visita al museo ed alla chiesa barocca (purtroppo la cripta affrescata non è accessibile al pubblico) dell'Abbazia dei Benedettini di Monte Maria proseguiamo lungo il Sentiero del Sole fino a Burgusio (Burgeis). Per fare ritorno a Laudes si può percorrere il sentiero nr. 9, oppure prendere l'autobus di linea fino a Malles.

Autore: AT

• Destinazione:
    Burgusio
    Sentiero delle Ore, tappa 2: Laudes - Monte Maria

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!