rundweg grosser montiggler see

Escursione da Maso Ronco ai Laghi di Monticolo

Escursione facile attraverso il Bosco di Monticolo ed intorno ai due famosi laghi

La zona sportiva di Ronco (Rungg) a sud di Cornaiano è un buon punto di partenza per escursioni e passeggiate nel Bosco di Monticolo: è facile da raggiungere ed offre possibilità di parcheggio. La strada forestale che seguiremo presenta poche salite facili e molte tratte pianeggianti tra il bosco.

Ad ogni incrocio e bivio sul nostro percorso ci sono i segnavia, seguiremo i numeri 2A, 2 ed 1 in direzione Piccolo Lago di Monticolo. Passiamo vicino al ristorante e rimaniamo sul percorso n. 1 che ci porterà al Grande Lago. Proseguiamo in direzione sud fino al canneto paludoso che copre la parte meridionale del lago, un'importante riserva naturale per uccelli ed altri animali. Seguendo il percorso n. 20 attraversiamo il ponte di legno che ci porta dall'altra parte del lago, vicino al Castello del Lago, ovvero Seeschlössl. Tavole informative ci aiutano a comprendere il habitat per le varie specie di piante ed animali che vivono in questa area protetta.

Adesso, proseguiamo sul versante orientale in direzione Piccolo Lago di Monticolo (Kleiner Montiggler See) per andare a scoprirlo da vicino. Come il suo fratello maggiore (Grosser Montiggler See), si tratta di un gioiello della natura, forse addirittura più protetto dall'intervento dell'uomo. Dopo aver concluso il giro intorno ai laghi, torniamo a Ronco sulla stessa strada.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile itinerario con lago
    Maso Ronco, zona sportiva Ronco
  • Punti di ristoro:
    Sparer, Lido Monticolo, Ristoro Piccolo Lago di Monticolo
    Escursione da Maso Ronco ai Laghi di Monticolo

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!