klettern bei stuls

Palestre di roccia

L’Alto Adige è un eldorado per tutti gli appassionati dell’arrampicata, tra arramicate sulla diga di Martello e bouldering a Plars di Sopra

L'arrampicata sportiva sulle pareti di roccia può essere praticata in tanti luoghi della regione, come nella Valle di Landro, a Passo Gardena e a Solda nel Parco Nazionale dello Stelvio. Sempre più amato, comunque, è il bouldering, cioè un'attività di arrampicata su massi per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, senza corda e senza imbracatura. Una sfida!

Alta Val Pusteria:

• Franchi - Valle di Landro
    Come arrivare: da Dobbiaco si prosegue in direzione Valle di Landro, imboccare la strada a sinistra presso l'Hotel Drei Zinnen, da dove si raggiunge un parcheggio
    Accesso: attraversare il piccolo fiume e si raggiunge direttamente la palestra di roccia
    Percorsi: 5 percorsi fino a 7b, 3 percorsi fino a 8a

• Valle della Rienza - Valle di Landro
    Accesso: dal parcheggio proseguire il sentiero forestale in direzione Rifugio Antonio Locatelli fino a raggiungere l'indacazione per la palestra di roccia, da qui un sentiero (ca. 45 minuti) porta direttamente alla parete
    Percorsi: 8 percorsi fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 4 percorsi fino a 7b, 6 percorsi fino a 8a

• Landro - Valle di Landro
    Come arrivare: da Dobbiaco si prosegue in direzione Valle di Landro e poi Cortina, dopo il Lago di Landro si trova un parcheggio al lato sinistro, al lato destro invece c'è la palestra di roccia
    Accesso: attraversare la strada
    Percorsi: 7 percorsi fino a 5a, 8 percorsi fino a 6a, 15 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b, 7 percorsi fino a 8a, 2 percorsi oltre 8a

• Rocca dei Baranci - San Candido
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione San Candido e poi in direzione Sesto, proseguire fino al parcheggio presso l'area sciistica, stazione a valle
    Accesso: con la seggiovia si raggiunge la stazione a monte, da dove si prosegue per il sentiero a sinistra per il "Wildbad", dopo ca. 2 minuti si raggiunge la palestra di roccia
    Percorsi: 3 percorsi fino a 5a, 12 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

• Val Campo di Dentro - Sesto
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione San Candido verso la Valle di Sesto, poco prima della località imboccare la strada verso la Val Campo di Dentro fino a raggiungere un parcheggio
    Accesso: dal parcheggio proseguire a piedi per il Rifugio Tre Scarperi, poi proseguire per le indicazioni alla palestra di roccia
    Percorsi: 5 percorsi fino a 5a, 2 percorsi fino a 6a, 6 percorsi fino a 6c, 4 percorsi fino a 7b

• Lago di Braies
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione Monguelfo e poi verso la Valle di Braies fino a raggiungere il Lago di Braies, parcheggio a pagamento
    Accesso: fare il giro a destra o sinistra attorno il lago e seguire le indicazione per la palestra di roccia
    Percorsi: 4 percorsi fino a 5a, 6 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 1 percorso fino a 8a

• Polentablock - Lago di Braies
    Accesso: alla riva destra del lago si raggiunge dopo ca. 10 minuti un piccolo prato, da qui seguire le indicazioni per la parete
    Percorsi: 1 percorso fino a 6c, 1 percorso fino a 7b, 6 percorsi fino a 8a

• Hotel Lago di Braies
    Accesso: seguire il sentiero forestale dietro l'hotel per alcuni metri, poi seguire la segnaletica blu ed indine svoltare a sinistra per la palestra di roccia
    Percorsi: 2 percorsi fino a 6a, 7 percorsi fino a 6c, 8 percorsi fino a 7b, 9 percorsi fino a 8a

• Brüggele - Braies
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione Monguelfo e poi verso Braies ed infine verso Prato Piazza, parcheggiare presso il parcheggio davanti al ristorante Brüggele
    Accesso: proseguie a piedi sulla strada verso Prato Piazza fino al primo tornante, attraversare il piccolo fiume e poi proseguire dritti fino alla roccia
    Percorsi: 3 percorsi fino a 5a, 8 percorsi fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 4 percorsi fino a 7b

• Kirchler - Braies
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione Monguelfo e poi verso Braies e Prato Piazza, parcheggiare ca. 100 metri prima su un grande parcheggio (attenzione: la strada per Prato Piazza rimane aperta al traffico solo fino alle ore 10.00)
    Accesso: seguire il sentiero "Alta Via delle Dolomiti 3" per ca. 1 ora
    Percorsi: 1 percorso fino a 6a, 7 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b

• Prato Piazza - Braies
    Accesso: dal parcheggio si prosegue a piedi ca. per 200 m, svoltare a sinistra e proseguire le indicazioni blu raggiungendo il sentiero "Alta Via delle Dolomiti 3", proseguire sul sentiero per ca. 45 minuti
    Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 9 percorsi fino a 6a, 13 percorsi fino a 6c, 6 percorsi fino a 7b, 1 percorso fino a 8a

• Boulder Schneastapfa - Braies
    Accesso: proseguire a piedi lundo il sentiero forestale fino al ristorante Hohe Gaisl, da dove si svolta a sinistra nel bosco, proseguire sul sentiero per ca. 35 minuti
    Boulder: 2 Boulder fino a 5a, 2 Boulder fino a 6a, 7 Boulder fino a 6c, 6 Boulder fino a 7b, 4 Boulder fino a 8a

Val Pusteria:

• Loathna Kofel - S. Lorenzo
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione San Lorenzo e poco prima dell'incrocio della Val Badia svoltare a destra verso Castelbadia, prima dell'indicazione della località proseguire verso Campolino/Lothen: parcheggiare dopo ca. 200 m
    Accesso: proseguire dal parcheggio il sentiero in leggera discesa verso la palestra di roccia
    Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 6 percorsi fino a 6a, 10 percorsi fino a 6c, 12 percorsi fino a 7b, 1 percorsi fino a 8a

• Villa Santa Caterina - Brunico
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione Teodone e poi Villa Santa Caterina, al centro del paese svoltare a destra e seguire la strada fino al un piccolo campo di calcio, parcheggiare sulla sinistra
    Accesso: il sentiero a destra del parcheggio porta direttamente alla palestra di roccia
    Percorsi: 10 percorsi fino a 5a, 5 percorsi fino a 6a, 8 percorsi fino a 6c, 10 percorsi fino a 7b, 7 percorsi fino a 8a, 1 percorso oltre 8a.
    Boulder: 32 Boulder fino a 5a, 7 Boulder fino a 6a, 28 Boulder fino a 6c, 13 Boulder fino a 7b, 12 Boulder fino a 8a, 1 Boulder oltre 8a

Valli di Tures ed Aurina:

• Gais - Platten
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione San Giorgio, e dopo ca. 400 m in direzione Gais, parcheggiare sulla destra
    Accesso: attraversare la strada e proseguire per la strada forestale fino alla palestra di roccia
    Percorsi: 6 percorsi fino a 5a, 10 percorsi fino a 6a, 2 percorsi fino a 6c

• Neugoas - Gais
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione San Giorgio e dopo ca. 400 m in direzione Gais, parcheggiare sulla destra
    Accesso: attraversare la strada e proseguire per la strada forestale fino al primo tornante e salire per una salita raggiungendo la palestra di roccia
    Percorsi: 5 percorsi fino a 5a, 3 percorsi fino a 6a, 9 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b, 5 percorsi fino a 8a, 1 percorso oltre 8a

• Drittlsond/Lutago - Speikboden
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione Campo Tures e poi in direzione Valle Aurina, al piccolo ponte presso la stazione a valle Speikboden svoltare a sinistra e parcheggiare lungo la strada forestale
    Accesso: seguire il sentiero nel bosco e le indicazioni per la palestra di roccia
    Percorsi: 1 percorso fino a 5a, 8 percorsi fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

• Tobl - Riva di Tures
    Come arrivare: da Brunico si prosegue in direzione Valle Aurina, e prima della località Molina di Tures svoltare nella zona industriale e proseguire fino a Riva di Tures, ca. 200 m dopo l'incrocio di Acereto svoltare in direzione Riva e fermarsi a destra al parcheggio del Sentiero di San Francesco
    Accesso: dal parcheggio si raggiunge direttamente la palestra di roccia, la palestra di boulder invece è distante alcuni metri da qui in direzione Riva
    Percorsi: 3 percorsi fino a 5a, 13 percorsi fino a 6c, 8 percorsi fino a 7b, 10 percorsi fino a 8a

• Heachnbichl - Riva di Tures
    Accesso: dal parcheggio proseguire a piedi alcuni metri lungo la strada in direzione Riva, poi svoltare a destra in una strada forestale, passare i Boulder di Tobl e seguire le indicazioni per la palestra di rocchia
    Percorsi: 1 percorso fino a 6a, 5 percorsi fino a 6c, 11 percorsi fino a 7b, 15 percorsi fino a 8a

Alta Badia:

• Sass di Stria - Falzarego
    Come arrivare: da Brunico verso Alta Badia fino a La Villa, proseguire per Passo Valparola, e subito dopo parcheggiare sulle strada vecchia (1 km prima del Passo Falzarego)
    Accesso: scendere per il sentiero che porta in una conca, passare alla zona di boulder e proseguire per la palestra di roccia
    Percorsi: 9 percorsi nel 4° grado, 14 percorsi tra 5a e 5c, 4 percorsi nel grado 6a

• Boulder Falzarego
    Arrivo: scendere per il sentiero che porta in una conca, e si arriva direttamente all'area di boulder
    Percorsi: 9 boulder fino a 5a, 20 boulder tra 5b e 6a, 17 boulder tra 6b e 7a, 4 boulder nel grado 7b, 1 boulder nel grado 7c e 1 boulder nel grado 8b

• Sass Dlacia - S. Cassiano
    Come arrivare: proseguire da Brunico verso La Villa e San Cassiano, da dove si segue la strada che porta ad Armentarola, all'indicazione Capanna Alpina si gira a sinistra: parcheggio presso un piccolo letto di un fiume asciutto
    Accesso: attraversare il letto del fiume e proseguire per alcuni metri fino ad arrivare su un prato, da dove gli accessi alle pareti si dirameno in tutte le direzioni
    Percorsi: 4 percorsi nel 4° grado, 11 percorsi tra 5b e 5c, 92 percorsi tra 6a e 6c, 77 percorsi fino a 7c e 5 percorsi nel grado 8a

• Pederü
    Come arrivare: proseguire da Brunico verso Alta Badia fino a San Vigilio in Marebbe e poi in direzione Pederü, prima della fine della valle trovate al lato destro l'indicazione per la parete di roccia
    Accesso: per un piccolo sentiero si arriva direttamente alla parete
    Percorsi: 14 percorsi fino a 6a, 8 percorsi tra 6b e 7a

• Passo delle Erbe
    Come arrivare: proseguire da Brunico verso Alta Badia fino a S. Martino, dove imboccare la strada verso Passo delle Erbe, e parcheggiare direttamente sul passo
    Accesso: per il sentiero 8a si raggiunge un rifugio, da dove si prosegue il sentiero a sinistra per la palestra di roccia
    Percorsi: 10 percorsi fino a 5c, 8 percorsi tra 6a e 6c, 5 percorsi sopra 7a

Val Gardena:

• La Cava - Val Gardena
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardena, e poco prima della località Ortisei si trova, ben visibile, la palestra di roccia
    Accesso: parcheggio direttamente alla parete
    Percorsi: 5 percorsi fino a 6a, 12 percorsi fino a 6c, 8 percorsi fino a 7b, 7 percorsi fino a a 8a, 1 percorso oltre 8a

• Busc dl Preve - Val Gardana
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardana fino a Selva, al parcheggio della Vallunga
    Accesso: proseguire per il sentiero in direzione Selva per ca. 150 m e poi attraversare un grande prato
    Percorsi: 9 percorsi fino a 5a, 3 percorsi fino a 6a

• Bernardi - Val Gardana
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardena fino a Selva, alla fine della località si prosegue sulla strada per Passo Gardena: parcheggiare vicino al primo tornante
    Accesso: attraversare il piccolo fiume vicino il parcheggio e salire per la pista da sci per ca. 100 m fino ad arrivare alla parete di roccia
    Percorsi: 5 percorsi fino a 6c, 7 percorsi fino a 7b

• Frea - Passo Gardena
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardena fino al Passo Gardena, ca. 1 km prima del passo si trovano parcheggi vicino alla strada
    Accesso: proseguiere sul sentiero che porta direttamente alla palestra di roccia
    Percorsi: 4 percorsi fino a 5a, 22 percorsi fino a 6a, 29 percorsi fino a 6b, 18 percorsi fino a 7b, 5 percorsi fino a 8a

• Cansla Traumpfeiler - Val Gardena
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardena fino a Selva, da dove si imbocca la strada verso Passo Sella, e seguire le indicazioni per la palestra di roccia "Cansla Traumpfeiler"
    Accesso: proseguire per il sentiero a sinistra verso la parete, l'accesso alla parete si raggiunge tramite una fune metallica
    Percorsi: 9 percorsi fino a 6a, 29 percorsi fino a 6c, 23 percorsi fino a 7b, 6 percorsi fino a 8a, 1 percorso oltre 8a

• Città dei sassi - Val Gardena
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardena fino a Selva e a Passo Sella, parcheggiare presso il rifugio sul passo
    Accesso: la palestra di roccia "Città dei sassi" si trova direttamente dietro il rifugio
    Percorsi: 14 percorsi fino a 5a, 34 percorsi fino a 6a, 45 percorsi fino a 6c, 9 percorsi fino a 7b, 5 percorsi fino a 8a
    Boulder: 14 percorsi fino a 6a, 28 percorsi fino a 6a, 36 percorsi fino a 6c, 26 percorsi fino a 7b, 6 percorsi fino a 8a

• Pian Schiavaneis
    Come arrivare: da Chiusa si prosegue in direzione Val Gardena, passare Passo Sella in direzione Canazei, e parcheggiare presso il rifugio Pian Schiavaneis
    Accesso: passare la barriera e la Cascata di Val Lasties fino al piccolo fiume
    Percorsi: 10 percorsi fino a 5a, 6 percorsi fino a 6a, 9 percorsi fino a 6c, 15 percorsi fino a 7b, 21 percorsi fino a 8a, 6 percorsi oltre 8a

Valle Isarco:

• Piccola Croda Rossa - Passo Carezza
    Come arrivare: da Bolzano si prosegue per la Val d'Ega fino a Nova Levante, poco prima del Passo di Costalunga si imbocca la strada che porta a Passo Nigra, dopo ca. 1 km parcheggiare sul parcheggio al lato destro della strada
    Accesso: dal parcheggio si prosegue a piedi per la strada verso il passo, fino a trovare al lato destro al cartello che indica la palestra di roccia: imboccare il sentiero n 8
    Percorsi: 7 percorsi fino a 5a, 3 percorsi fino a 6a, 10 percorsi fino a 6c, 17 percorsi fino a 7b, 4 percorsi fino a 8a

• Malga Zannes - Val di Funes
    Come arrivare: da Bressanone si prosegue per la Val di Funes fino a Malga Zannes
    Accesso: da Malga Zannes si prosegue una strada forestale fino al Rifugio Genova, per poi proseguire sul sentiero 35 attraversando un ponte
    Percorsi: 10 percorsi fino a 5a, 12 percorsi fino a 6a, 6 percorsi fino a 6c, 6 percorsi fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

• Mahr - Bressanone
    Come arrivare: da Bressanone si prosegue in direzione Chiusa, al confine della città parcheggiare presso il ristorante Mahr (nel modo da non occupare i parcheggi del ristorante stesso)
    Accesso: la palestra di roccia si trova vicino al prato
    Percorsi: 4 percorsi fino a 5a, 5 percorsi fino a 6a, 11 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 12 percorsi fino a 8a, 2 percorsi oltre 8a

• Castel Tasso - Vipiteno
    Come arrivare: da Vipiteno si prosegue in direzione Bressanone, all'indicazione "Castel Tasso/Reifenstein" passare il ponte: dopo ca. 10 metri dopo il cartello della località Elzenbaum si trova la palestra di roccia
    Accesso: direttamente al parcheggio
    Percorsi: 6 percorsi fino a 5a, 1 percorso fino a 6a

Merano e dintorni:

• Burgstollknott - Parcines
    Come arrivare: da Merano si prosegue verso Parcines, dal centro del paese seguire le indicazioni per la piscina e parcheggiare
    Accesso: seguire per ca. 100 m il sentiero verso la funivia Greiterhof, da qui seguire un sentiero nel bosco (non la roggia)
    Percorsi: 8 percorsi fino a 5a, 10 percorsi fino a 6a, 12 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b

• Boulder Lagundo
    Come arrivare: da Merano si prosegue verso Lagundo, da dove si segue le indicazioni per l'area di boulder: parcheggiare direttamente sul posto
    Percorsi: F - 4/5+, M - 6a/6b, D - 6c/7a, MD - 7b/7c, ED - 8a/8b, s.d. - 3

• Fragsburg Plata
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Scena e Castel Fragsburg, passare il castello e dopo ca. 100 m parcheggiare vicino al cartello "Unterweilerhof"
    Accesso: seguire le indicazioni verso il bosco e alla palestra di roccia
    Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 14 percorsi fino a 6a, 11 percorsi fino a 6c, 1 percorsi fino a 7b

• New Fragsburg
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Scena fino a Castel Fragsburg, passare il castello e dopo ca. 100 m parcheggiare vicino al cartello "Cascata"
    Accesso: seguire il sentiero a sinistra del parcheggio, la palestra di roccia si raggiunge infine su scale di ferro
    Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 2 percorsi fino a 6a, 2 percorsi fino a 6c, 12 percorsi fino a 7b, 7 percorsi fino a 8a

• Tisener Auen - Gargazzone
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Bolzano sulla strada statale MeBo fino all'uscita Gargazzone, poi svoltare a destra ed attraversare la Strada del Vino per proseguire per la palestra di roccia
    Accesso: il parcheggio si trova direttamente alla palestra di roccia
    Percorsi: 1 percorso fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 4 percorsi fino a 6c, 1 percorso fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

• Juval-Naturno
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Naturno fino all'incrocia per la Val Senales, parcheggiare presso il maso Schnalserhof
    Accesso: seguire sul lato sinistro del fiume il sentiero che indica la palestra di roccia
    Percorsi: 10 percorsi fino a 5a, 19 percorsi fino a 6a, 43 percorsi fino a 6b, 23 percorsi fino a 7b, 11 percorsi fino a 8a

Val Passiria:

• Zoll
    Come arrivare: da Merano si prosegue per S. Leonardo in Passiria e poi verso Moso, parcheggiare presso un vecchio ristorante alla stazione doganale
    Accesso: proseguire da qui a piedi in direzione San Leonardo per ca. 100 m, e poi svoltare a sinistra in un sentiero che porta direttamente alla palestra di roccia
    Percorsi: 2 percorsi fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 4 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b, 2 percorsi fino a 8a

• Moso
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Val Passiria fino a Moso in Passiria
    Accesso: passare la chiesa, e seguire la strada vecchia fino ad arrivare alla palestra di roccia
    Percorsi: 2 percorsi fino a 6a, 9 percorsi fino a 6c, 3 percorsi fino a 7b

• Bergkristall - Plan
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Val Passiria fino a Moso e Plan, parcheggiare vicino al ristorante Bergkristall
    Accesso: dal parcheggio seguire per ca. 100 m la strada, attraversare il piccolo fiume
    Percorsi: 8 percorsi fino a 5a, 12 percorsi fino a 6a, 16 percorsi fino a 6c, 7 percorsi fino a 7b, 3 percorsi fino a 8a

• Stulles (nell'immagine)
    Come arrivare: seguire le indicazioni in direzione Moso / Passo Rombo, poi verso Stulles: ca. 15 minuti dal parcheggio, passando per il maso Untersteinerhof, si arriva alla falesia
    Percorsi: parete esposta a sud, il grado di difficoltà delle oltre 60 vie va da 4 a 8a - la maggior parte delle vie sono di grado 6a fino 7b, possibilità di praticare anche il boulder

Val Senales:

• Saustall - Val Senales
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Naturno e poi verso la Val Senales, parcheggiare prima del primo tunnel sul lato sinistro
    Accesso: fare il giro attorno al tunnel e seguire la strada per ca. 200 m
    Percorsi: 2 percorsi da 6a a 6c, 10 percorsi fino a 7b, 14 percorsi fino a 8a, 11 percorsi oltre 8a

Val Venosta:

• Monte Orso - Solda
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Passo Resia, all'incrocio Prato allo Stelvio/Solda proseguire in direzione Solda e parcheggiare presso l'impianto di risalita di Monte Orso
    Accesso: seguire il sentiero 3 per ca. 40 minuti fino alla palestra di roccia
    Percorsi: 4 percorsi fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 2 percorsi fino a 6c, 1 percorso fino a 7b

• Nesselwand - Lasa
    Come arrivare: da Merano si prosegue in direzione Lasa, nel centro del paese svoltare in Via Schneider, e subito dopo il ponte svoltare prima a sinistra e poi a destra: seguire la strada verso Parentz fino ad arrivare ad una strada non asfaltata, e parcheggiare vicino ad una delle case
    Accesso: dal parcheggio seguire i binari fino alla fine, e poi la strada forestale, svoltare a destra per attraversare un piccolo fiume, e seguire poi il sentiero fino alla palestra di roccia
    Percorsi: 1 percorso fino a 5a, 4 percorsi fino a 6a, 9 percorsi fino a 6c, 19 percorsi fino a 7b, 13 percorsi fino a 8a, 1 percorso oltre 8a