Escursione con le ciaspole al Rif. Rastner
Questa facile escursione con le ciaspole ci porta per lo stupendo altipiano della malga di Rodengo fino al rifugio Campoforte.
Galleria immagine: Escursione con le ciaspole al Rif. Rastner
-
D-IMG_5612-MC-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-DSCN3645-JO-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-DSCN3651-JO-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-DSCN3626-JO-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-IMG_5661-MCRastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-DSCN3660-JORastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-IMG_5672-MC-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-IMG_5655-MC-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-IMG_5553-MC-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-DSCN3666-JO-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
-
D-DSCN3673-JO-Rastnerhuette-Rodenecker-Alm.JPG
Per giungere al punto di partenza per la nostra escursione ci avviamo in macchina fino a Rio Pusteria all’ingresso della Val Pusteria, dove però svoltiamo in direzione Rodengo. Dopo alcune curve svoltiamo a destra in direzione malga di Rodengo e seguiamo la strada fino alla fine dove lasciamo la nostra macchina sul parcheggio Zumis (a pagamento), su un’altitudine di 1.724 m s.l.m..
Ci allacciamo subito le ciaspole ai piedi e partiamo attraverso questo magnifico paesaggio invernale. Sul sentiero n° 4, quasi piano, si sviluppa anche la pista per sci di fondo della malga di Rodengo. Passiamo per il Rif. Roner fino ad arrivare al Pianer Kreuz, una piccola cappella sita nel cuore di uno stupendo scenario naturale. Passati per questa cappella seguiamo le indicazioni per il Rif. Rastner. Passiamo però per questo incrocio e prendiamo la seconda via che porta a questo rifugio.
Dopo una pausa nel rifugio (1.939 m) seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 68B, il quale ci porta di ritorno nel bosco e poi sul sentiero n° 2. Da qui seguiamo infine lo stesso sentiero dell’andata che ci riporta di nuovo al nostro punto di partenza.
Autore: JO
Indicazione: nelle vicinanze del Rif. Rastner si trova una diramazione per il Passo Lasta (Astjoch, 2.193 m), raggiungibile per il sentiero n° 67. Il Passo Lasta è un’amata meta per escursioni con le ciaspole e offre, anche se non è troppo alto, una stupenda vista panoramica.
Consiglio: Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni meteorologiche, neve, ev. bollettino di valanghe).
Punto di partenza: Parcheggio Zumis (1.724 m), Malga di Rodengo
Sentiero: Parcheggio Zumis - Pianer Kreuz - Rif. Rastner - Pianer Kreuz - Parcheggio Zumis
Segnavia: 4, 2, 68B
Lunghezza del percorso: ca. 10 km
Tempo di percorrenza: 2,5 - 3 h
Dislivello: ca. 300 m
Escursione intrapresa: dicembre 2010
A misura di famiglia? Sì
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Rodengo, Tel.: +39 0472 454044, rodeneck@gitschberg-jochtal.com

