Möltner Kaser 2011

Con le ciaspole alla Casera di Meltina

Tuffarsi nello stupendo paesaggio innevato con una ciaspolata per il Giogo di Meltina alla Casera di Meltina.

Questo inverno la neve veramente non mancava e soprattutto in montagna il paesaggio è molto romantico e ci accoglie con alberi carichi di neve. Decidiamo quindi di intraprendere in una giornata di febbraio un’escursione con le ciaspole alla Casera di Meltina. Ci avviamo in macchina verso Meltina e parcheggiamo al parcheggio Schermoos, situato tra Meltina e Valas. Un tabellone panoramico della zona escursionistica ci indica da dove partire.

Con la ciaspole ai piedi camminiamo per ca. 10 minuti in direzione Valas, dove poi svoltiamo in un sentiero alla nostra sinistra (n° 5). Dopo alcuni metri svoltiamo nuovamente a sinistra e proseguiamo il cammino sul sentiero n° 17A. In mezzo a questo paesaggio innevato e romantico ci troviamo a nostro agio e godiamo la tranquillità. Seguiamo per un po’ le ombre di alcuni scialpinisti, i quali hanno già esplorato questa zona prima di noi.

Raggiungiamo infine il Giogo di Meltina (1.734 m), il quale rappresenta il confine settentrionale del territorio comunale di Meltina. Per questa zona passa inoltre anche il sentiero europeo E5. Con le nostre ciaspole ai piedi ci avviamo attraverso la neve fresca. Ormai metà del percorso è fatto e dopo una piccola pausa ci riavviamo e seguiamo il sentiero n° 15 fino alla Casera di Meltina (1.766 m). Anche se la malga è chiusa durante i mesi invernali, ci fermiamo un attimo a mangiare dei panini che abbiamo portato con noi. Da qui si potrebbe infine proseguire fino agli omini di pietra (Stoanerne Mandln).

Autore: MC

Indicazione: L’associazione turistica di Meltina offre noleggio di ciaspole. Questa escursione nel territorio comunale di Meltina é assolutamente da consigliare!

Consiglio: Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe).

Punto di partenza: parcheggio Schermoos (1.444 m)
Percorso: parcheggio Schermoss - Giogo di Meltina - Casera di Meltina - Giogo di Meltina - parcheggio Schermoos
Segnavia: 5, 17A, sentiero europeo
Lunghezza del percorso: ca. 5 km (salita)
Tempo di percorrenza: ca. 2 h (salita)
Dislivello: ca. 400 hm
Escursione intrapresa: febbraio 2009
A misura di famiglia? Il percorso é adatto solo per bambini abituati a camminare e che hanno un passo sicuro con le ciaspole
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Meltina, Tel.: +39 0471 668282

Ulteriori informazioni su: Con le ciaspole alla Casera di Meltina

Alto Adige: Hotel per sciatori, Hotel per escursionisti

  1. Hotel Gassenhof
  2. Hotel Stephanshof
  3. Hotel Post - Tolderhof

    Hotel Post - Tolderhof

    Spa, equitazione & escursionismo nelle Dolomiti | Valdaora - Valdaora di Sopra

  4. Hotel Bergschlössl
Logo suedtirolerland.it
de |  it |  en