Wurzer Alpenspitze Ridnaun
Wurzer Alpenspitze Ridnaun

Escursione scialpinistica alla Cima Wurzer Alpenspitze

La Cima Wurzer Alpenspitze, detta anche Zwiesl, si trova nelle Alpi dello Stubai ed è meno conosciuta della vicina Cima Einachtspitze

Superato il manto boschivo faticoso nella prima parte di quest'escursione fuoripista, ti aspettano pendii da favola. Ora però dall'inizio: punto di partenza di quest'escursione è il piccolo skilift a Ento (Entholz) a Ridanna a 1.362 m di altitudine (parcheggi limitati). Camminando verso sudovest ed attraversando dei prati accanto alla pista arriviamo ad un singolo maso, seguiamo il sentiero verso Malga Wurzer (Innere Wurzeralm), e subito dopo svoltiamo a destra dirigendoci nel bosco.

La foresta sopra nominata è la parte faticosa dell'escursione, attraversiamo un ponticello avventuroso e infine il sentiero forestale, prima di giungere alla malga (1.883 m s.l.m.) che si trova sopra il bosco. La vetta della nostra scelta è già visibile e davanti a noi si estendono pendii ideali per questo sport. Camminiamo verso la vetta della Cima Wurzer Alpenspitze, lungo il dorso della montagna giungiamo al punto più alto (2.220 m s.l.m.) della Wurzer Alpenspitze nelle Alpi dello Stubai. Questo punto è anche raggiungibile camminando attraverso il canalone ai piedi della vetta.

Dalla cima si gode una splendida vista sulle cime della Val Ridanna e della Val Racines, e quelle di Fleres con l'imponente Tribulaun. La discesa avviene per la via di salita. I pendii sopra il bosco sono ideali per sciare, spesso con neve polverosa. La discesa nel bosco invece è relativamente faticosa. Escursione scialpinistica relativamente facile, discesa e salita nel bosco abbastanza faticosa!


Autore: BS

difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Ento/Ridanna, parcheggio skilift
  • Tempo di percorrenza:
    03:00 h
  • Lunghezza:
    3,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.400 e 2.365 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +965 m | -0 m
  • Itinerario:
    Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
  • Destinazione:
    Cima Wurzer Alpenspitze
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica alla Cima Wurzer Alpenspitze
  • Ulteriori informazioni:
    Orientamento del pendio: N

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni