Riobianco

Se da Campolasta si prosegue nella Val di Pennes, si giunge prima al paese di Sonvigo e poi a Riobianco.

Nel cuore delle Alpi di Sarentino, nella Val di Pennes, si trova la piccola località di Riobianco. Le ampie malghe, i boschi e le cime montuose, ma anche le tradizioni mantenute fino al giorno d’oggi, fanno di Riobianco una piccola oasi idilliaca. Relax, attività sportive e piacere sono gli indiscussi protagonisti.

Una bella vista panoramica su Riobianco vi aspetta dalla punta della Sciabola, la quale è raggiungibile a piedi in ca. 2,5 ore dal paese. Famiglie con bambini si possono invece avventurare sul sentiero delle leggende a Sonvigo, un piccolo paesino nelle vicinanze di Riobianco. In tutto potrete scoprire 9 leggende per bambini, raccontate lungo un sentiero con stazioni piene di sorprese.

E quando l’inverno avvolge la valle con la neve, le ciaspole, lo scialpinismo e lo sci di fondo diventano i protagonisti principali. L’anello di fondo si snoda attraverso quasi l’intera Val di Pennes, passando per masi tradizionali, nel cuore di un paesaggio invernale che non teme confronti.

Un nostro consiglio: il dialetto degli abitanti della Val Sarentino è una particolarità della valle. Lasciatevi raccontare qualcosa in dialetto, ne rimarrete sorpresi!

suggerimenti ed ulteriori informazioni