Frangarto

Questa piccola oasi a breve distanza da Bolzano è sorvegliata da Castel Firmiano.

Frangarto si trova a 257 m s.l.m. ed è un piccolo e tranquillo paesino dell’ Oltradige lungo la Strada del Vino. A poca distanza dalla città di Bolzano, ma comunque immerso nel verde, l’idilliaco paese rappresenta un’amata meta turistica.

Il centro del paese è composto da alcune case e masi, dalla chiesa di San Giuseppe, dal piazzale delle feste come anche da una scuola elementare ed un asilo. Probabilmente la costruzione più famosa nelle vicinanze del paese è Castel Firmiano, il quale sembra sorvegliare dall’alto il paese. Il noto scalatore Reinhold Messner ha dato vita ad un progetto museale, e dal 2006 Castel Firmiano è sede dell’esposizione di uno dei suoi musei. Si tratta del famoso MMM, Messner Mountain Museum, il quale comprende ben cinque musei, sparsi in tutto l’Alto Adige.

Un’ulteriore attrazione di Frangarto si trova su una piccola collina sopra il paese, nei pressi della residenza Hochfrangart: l’enorme sfera argentata si può vedere già da lontano e fa parte della collezione d’arte dell’ormai deceduto artista Karl Nicolussi-Leck,

Un nostro consiglio: per Frangarto passano ben due ciclabili, quella dell’Oltradige, che porta fino a Caldaro, e quella di Bolzano-Merano, approfittatene!

Alloggi consigliati: Frangarto

  1. Hotel Sigmundskron
    Hotel

    Hotel Sigmundskron

  2. Pensione Etschblick
    Pensione

    Pensione Etschblick

suggerimenti ed ulteriori informazioni