Ronchi

A sud di Termeno vi aspetta il piccolo paesino di Ronchi in una posizione soleggiata in mezzo a vigneti.

La piccola località di Ronchi si trova a 318 m s.l.m. e conta ca. 140 abitanti. Situato a sud di Termeno, Ronchi é raggiungibile tramite una stretta stradina da Termeno, ma anche da Cortaccia. Fino al 1978 questa località faceva parte del comune di Cortaccia.

Nelle vicinanze di Ronchi, poco sotto il centro del paese, nel 1880 è stato ritrovato un megalito. Questo testimonia che già all’età della pietra in questa zona erano presenti degli insediamenti. Oggi, questo megalito è esposto presso il museo Ferdinandeum ad Innsbruck. Di particolare interesse, in centro paese, è la chiesa in stile neoromanico, progettata nel 1900 da Ferdinand Mungenast di Bolzano e costruita un anno più tardi.

Soprattutto in autunno, dopo la vendemmia, il paesino invita a delle escursioni attraverso il paesaggio che si tinge di rosso, marrone ed arancione. In questo periodo viene anche festeggiato il tradizionale “Törggelen”, le castagnate. Nei locali tipici, chiamati “Buschenschänke”, vengono serviti sostanziosi piatti di canederli, crauti e carne affumicata, seguita da una porzione di castagne arrosto con succo d’uva, inoltre si può concludere il pomeriggio con una piacevole passeggiata autunnale… perfetto!

Alloggio consigliato: Ronchi

  1. Finkenhof
    Agriturismo

    Finkenhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni