villanders st valentin
villanders st valentin

San Valentino di Villandro

Il gioiello della località di S. Valentino è Castel Graveccio eretto attorno al XII secolo

San Valentino si adagia a nord est del centro comunale di Villandro ad un’altitudine di 730 m. Partendo da Chiusa in fondovalle questa località è raggiungibile attraverso una serie di serpentine. Lungo questa strada si trova la chiesa di S. Valentino. Menzionata per la prima volta nel 1303, è bruciata nel 1400 ed in seguito ricostruita con una notevole volta a crociera.

Uno dei luoghi principali del paese è Castel Graveccio, edificio costruito nel 1150 fu residenza prima dei Signori di Villandro ed in seguito dei Conti del Tirolo. Questo castello è visibile dal fondo della valle ed oggi ospita un’azienda agricola.

Un nostro consiglio: il sentiero delle castagne che passa ai piedi del Castel Graveccio, è consigliabile soprattutto in autunno ed è ideale per una piacevole passeggiata in questa stagione.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: San Valentino di Villandro

Suggerimenti ed ulteriori informazioni