Gais paese

Il luogo principale del comune offre cultura ed arte grazie soprattutto al sentiero cultura che conduce a Castelnuova.

Gais, luogo principale del comune, si trova a 840 m.s.l.m all’imbocco della Valle di Tures e conta all’incirca 1.600 abitanti. Gais è circondata da vasti campi e boschi che invitano a rilassanti passeggiate nei dintorni del paese. Imperdibile è anche una passeggiata lungo l’interessante sentiero cultura che conduce a Castenuova, un castello con una bella taverna, per poi ritornare al Pflegerhaus, costruzione in stile barocco. Lungo questo sentiero potrete ammirare interessanti opere d’arte create in omaggio alle diverse celebrità che hanno vissuto a Gais, come per esempio Oswald von Wolkenstein, Ezra Pound, Mary de Rachewitz e lo scultore Bacher.

Da non perdere è anche il laghetto balneabile di Gais, dove nei caldi mesi estivi molte persone trovano refrigerio. D’inverno Gais offre una pista di pattinaggio ed una pista per slittini adatta ai bambini. A poca distanza si trovano anche le aree sciistiche Speikboden e Plan de Corones. E chi preferisce visitare un museo del tutto particolare può recarsi al museo degli elmi dei vigili di fuoco, unico nel suo genere, che possiede oltre 600 esemplari!

Anche due celebrità altoatesine sono originarie di Gais: l’atleta di sci alpino Christoph Innerhofer ed il vescovo della diocesi di Bolzano-Bressanone Ivo Muser.

Alloggio consigliato: Gais paese

  1. Hotel Windschar
    Hotel

    Hotel Windschar