Museo delle Donne

Al Museo delle Donne di Merano tutto è incentrato sul modo femminile di vedere le cose.

Il Museo delle Donne (Frauenmuseum, in tedesco), museo molto particolare, è stato fondato da Evelyn Ortner (1944 - 1997) nel 1988. La fondatrice del museo era un’appassionata collezionista di abiti ed accessori e decise di chiamare il museo “Il piccolo museo di vestiti e ninnoli”. Oggi, l’associazione del Museo delle Donne è notevolmente cresciuta, aumentando la sua area espositiva e la propria collezione, e diventando un punto di riferimento per la città di Merano. Il Museo delle Donne è affermato anche a livello internazionale. Scopo del museo è quello di sensibilizzare le persone nei confronti della storia delle donne, però anche di creare discussione sulla possibilità di cambiamento e su altri aspetti di attualità.

Il Museo delle Donne descrive con vestiti e moda, accessori ed oggetti della quotidianità la storia della donna, e racconta come vivevano le donne dalle epoche passate fino ai giorni nostri. Potrete osservare come il corsetto intrappolasse le donne in un ruolo preciso e che la minigonna non ha rivoluzionato solamente l’ideale della donna. La collezione permanente è allestita come le vie dello shopping, con vetrine da guardare. Le sale delle mostre temporanee ospitano esposizioni strettamente legate a tematiche inerenti al ruolo ed alla figura della donna, inoltre vengono organizzate manifestazioni culturali.

Nel museo è presente anche una biblioteca dedicata a questo tema. Fino al 2011 la sede del museo si trovava sotto i Portici di Merano, mentre ora si trova in Piazza del Grano in quello che un tempo era il Convento delle Clarisse. I due piani superiori di questo edificio medievale ospitano il Museo delle Donne.

Orario d’apertura:
da gennaio a novembre 2017
da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00
sabato dalle ore 10.00 alle 12.30
chiuso la domenica

Ingresso:
Euro 4,50 (adulti)
Euro 4,00 (studenti, persone dai 65 anni in su)
riduzione con la GuestCard Merano e dintorni
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 231216, info@museia.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  2. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  3. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

  4. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

  5. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

suggerimenti ed ulteriori informazioni