Brunnen drei Quellen
Brunnen drei Quellen

Leggenda: Le Tre Fontane Sacre di Trafoi

La leggenda racconta di un pastore e di tre sorgenti che scaturirono improvvisamente dalla roccia

A Trafoi all'Ortles, poco distante dalla strada che dalla Val Venosta conduce a Passo dello Stelvio, sorge una piccola chiesetta, affiancata da alcuni edifici, la Chiesa delle Tre Fontane Sacre. Secondo la leggenda, in questo luogo un pastore del XIII secolo di nome Moritz assistette alla nascita improvvisa di tre nuove sorgenti, ognuna delle quali scaturì dalla roccia portando una croce. Due delle tre croci furono afferrate da Moritz, mentre la terza fu trascinata via dall'acqua.

Una delle tre misteriose croci è oggi conservata nella Chiesa Parrocchiale di Stelvio, l'altra nella Chiesa di San Giovanni a Tubre in Val Monastero. Nel XV secolo, nell'idilliaco luogo in cui nacquero le sorgenti, sorse un piccolo santuario meta di numerosi devoti. Alle acque delle Tre Fontane Sacre (Hl. Drei Brunnen) vengono attribuite proprietà miracolose, come attestato dalle numerose protesi in legno esposte nella chiesa, a testimonianza di altrettante prodigiose guarigioni.

Nel piccolo edificio che ospita le tre sorgenti e le statue di Gesù, Maria e San Giovanni Apostolo è raccontata la leggenda, evocata anche dalla fontana a tre bracci davanti alla chiesa, ai piedi di "Re Ortles" e delle cime adiacenti. Ogni Lunedì di Pentecoste, la statua della Vergine viene portata in processione dalla Chiesa Parrocchiale di Trafoi alla Chiesetta delle Tre Fontane Sacre, dove rimane fino all'ultima domenica di settembre, in un luogo considerato sacro già in tempi precristiani...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni