pfalzen
pfalzen

Tour in bici lungo la Strada del Sole della Val Pusteria

La Strada del Sole della Val Pusteria collega Brunico a Vandoies, passando per le terrazze soleggiate di Terento e Falzes: un piacevole percorso ciclabile.

La bellissima cittadina di Brunico (Brunico), il capoluogo della Val Pusteria, è il punto di partenza del nostro tour in bici sulla Strada del Sole, detta Pustertaler Sonnenstrasse. Dalla stazione pedaliamo verso Stegona (Stegen) fino a raggiungere la rotonda presso la Chiesa di San Nicolò. Oltrepassiamo il ponte sull'Aurino e imbocchiamo la Strada del Sole sulla riva occidentale del fiume in direzione Falzes. Lasciata la città il percorso ci porta in salita attraverso un'area boschiva.

Dopo un po' la vista si apre sui soleggiati campi e prati di Falzes (Pfalzen). Oltrepassato il paese di Issengo proseguiamo fino a Molini con Castel Schöneck, la strada curva attraverso il bosco e in leggera salita porta a Corti e Moso. Dopo alcuni km, oltrepassate le località di Pichlern, Ast e Enderast, raggiungiamo Terento che, con i suoi 1.245 m s.l.m. è il punto più alto del nostro tour. Seguiamo la strada per Vandoies di Sotto dove la Strada del Sole della Val Pusteria termina. Siamo riusciti a completare il nostro percorso lungo 26 km e un dislivello di 550 m.

Chi volesse affrontare questo percorso con dei bambini, deve fare attenzione al traffico! La strada non è particolarmente trafficata, ma è l'unica strada d'accesso per Falzes e Terento quindi è percorso oltre che da automobili, anche da camion e autobus. Alternativa per tornare a Brunico: Ciclabile Val Pusteria (accesso a Vandoies) oppure la Ferrovia della Val Pusteria (stazione a Vandoies). Nota: non è una pista ciclabile, traffico (moderato) lungo tutto il percorso.


Autore: AT

Prima di intraprendere questo tour in bici è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Brunico
Percorso: Brunico - Stegona - Falzes - Issengo - Terento - Vandoies di Sotto
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (+ ritorno sulla Ciclabile Val Pusteria, ca. 1 ora)
Lunghezza del percorso: ca. 23 km (+ ritorno sulla Ciclabile Val Pusteria, ca. 18 km)
Dislivello: ca. 650 m
Tipologia di percorso: asfalto
Intrapreso a: settembre 2013



Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni