Un itinerario panoramico lungo le vie del marmo nella Valle di Lasa, fino all’area del Parco Nazionale dello Stelvio
Galleria immagine: Tour in MTB da Lasa nella Valle di Lasa
Questa volta abbiamo scelto i particolari sentieri della Val Venosta lungo i quali viene trasportato l' "oro bianco": il celebre marmo di Lasa. Il punto di partenza è il paese di Lasa. Dalla stazione ferroviaria scendiamo brevemente lungo la Via Claudia Augusta in direzione est, per poi svoltare a destra verso la frazione di Sopramolino, dove inizia la strada che sale alla località di Parnez.
Pedaliamo lungo il versante boscoso fino a raggiungere i masi a circa 1.200 metri di quota. Dopo l'ultimo maso, la strada curva di nuovo verso il bosco e l'asfalto lascia il posto al pietrisco di marmo. In breve tempo raggiungiamo il parcheggio presso la vecchia ferrovia inclinata.
Da questo impianto delle cave di marmo, una strada sterrata si addentra nella Valle di Lasa. Il percorso, realizzato sul tracciato della vecchia ferrovia del marmo ormai dismessa, non presenta indicazioni per escursionisti o ciclisti. Presso la cosiddetta "Aufleg", sotto la cava dove si estrae il famoso marmo di Lasa, la strada incrocia il sentiero di fondovalle n. 5.
Esso ci conduce all'interno della Valle di Lasa: la salita ricomincia a farsi sentire, la strada forestale sale fino a quasi 1.900 metri. Dopo aver superato Malga Lasa di Sotto, pedaliamo in direzione della malga superiore fino a raggiungere una baita in legno al limitare del bosco: qui termina il tratto ciclabile. Da questo punto, seguendo il sentiero a piedi, si possono superare gli ultimi 150 metri di dislivello per raggiungere Malga Lasa di Sopra nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Il rifugio si trova a oltre 2.000 metri di quota e propone piatti della tradizione con vista sulla maestosa Croda di Jenne, sulla cava di marmo e sul ghiacciaio. La discesa si effettua lungo lo stesso percorso. Una variante per il ritorno inizia presso la "Aufleg": anziché seguire il tracciato della vecchia ferrovia del marmo, basta rimanere sul sentiero n. 5, che scende ripido a valle. Questo percorso ti conduce oltre la Cappella di San Martino fino a Lasa, senza passare da Parnez.
Autore: AT
Effettuato: giugno 2020
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- stazione ferroviaria a Lasa (868 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 04:15 h
-
- Lunghezza totale:
- 24,0 km
-
- Altitudine:
- tra 868 e 2.047 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +1256 m | -1256 m
-
- Itinerario:
- Lasa - Sopramolino - Parnez - stazione a monte della vecchia ferrovia inclinata delle cave di marmo - Aufleg - Malga Lasa di Sotto - Malga Lasa di Sopra - ritorno per la stessa strada
-
- Segnaletica:
- "Parnez", n. 14, "Marmorbahn", "Aufleg", 5, "Malghe di Lasa"
-
- Destinazione:
- Malga Lasa di Sopra (2.047 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Malga Lasa di Sopra (da luglio a settembre)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Tour in MTB da Lasa nella Valle di Lasa
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale indica la durata effettiva del tour in MTB, escluse pause.
Ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco sulle condizioni meteo e dell'itinerario prima di intraprendere questo tour!
Suggerisci una modifica/correzione
