Mountainbike-tour Salto e Langfenn

I famosi prati di larici tra San Genesio e Meltina, sono la meta del nostro tour ciclistico sul Salto.

Il nostro tour in Mountain Bike inizia ad Andriano. Grazie ai percorsi ciclabile sono ottimi punti di partenza Appiano e Bolzano. Innanzitutto andiamo a Riva di Sotto e da lì ci dirigiamo verso Settequerce, sul lato opposto della valle e proseguiamo in direzione Bolzano dove raggiungiamo la piazza di Gries. Percorriamo via Fago e raggiungiamo rapidamente l’entrata della Val Sarentino dove saliamo sulla funivia per San Genesio. La piccola funivia ci porta a oltre 1.000 m.s.l.m., ora inizia la parte più faticosa.

Attraverso San Genesio pedaliamo lungo i pendii sotto il sole e ci dirigiamo in direzione Valas (ted. Flaas). Saliamo a sinistra lungo il sentiero nr. 1 che sale verso i prati di larici. Si tratta di una strada forestale che non presenta grosse difficoltà. Dopo all’incirca 1 ora (da San Genesio) abbiamo raggiunto la nostra meta contraddistinta dalla chiesetta di Langfenn. Per il ritorno percorriamo la strada sterrata fino a Schermoos e da lì fino a Meltina. Oltrepassati Vallesina e Frassineto scendiamo verso Terlano e da lì verso il nostro punto di partenza Andriano.

Autore: AT

Prima d’intraprendere questa escursione informatevi sulle condizioni del percorso.

Punto di partenza: Andriano (aternativa: qualsiasi località nei dintorni)
Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
Lunghezza del percorso: ca. 42 km ( di cui ca. 7 km su strada forestale, resto del percorso su strada asfaltata)
Dislivello: salita: 690 m, discesa: 1.440 m

Altitudine: tra 245 e 1.505 m.s.l.m.