dji Langfenn lavenna
dji Langfenn lavenna

Tour in MTB sul Salto e a Langfenn

I noti prati di larici tra Meltina e San Genesio, sono la meta del nostro tour ciclistico in mountain bike sul Salto

Iniziamo il nostro tour in mountainbike ai prati del Salto a Terlano paese. A sud del centro, svoltiamo in Via Meltina. Questa prima parte del percorso è una piccola sfida: inizia in forte salita, la pendenza media è del 10% fino a Meltina. La strada di montagna asfaltata si snoda in 8 tornanti fino a Frassineto, proseguendo poi fino al centro di Meltina. Per nostra fortuna, le sezioni più ripide sono ombreggiate nelle ore mattutine. Arrivati a Meltina paese (1.142 m s.l.m.) abbiamo già completato la parte maggiore della salita. Qui seguiamo l'indicazione per Schermoos.

Alla Sella di Schermoos, a 1.453 m di altitudine, svoltiamo a destra entrando nella strada forestale per Langfenn o Lavenna. Pochi minuti dopo arriviamo al punto più alto del nostro tour. Qui, a circa 1.520 m di quota, presso il rifugio e la piccola Chiesa di San Giacomo di Lavenna, ci godiamo l'ampia vista panoramica sulle montagne altoatesine. Da qui, la strada forestale scende dolcemente in direzione sud, attraverso i prati di larici del Salto fino a San Genesio. Sopra il Rifugio Stella Alpina la discesa diventa un po' più ripida. Con l'asfalto sotto le ruote raggiungiamo San Genesio paese, e seguendo la strada principale scendiamo a Bolzano.

Dopo questa discesa (attenzione alle gallerie!) la strada sfocia in Via Sarentino. Svoltiamo a destra e attraversiamo il quartiere bolzanino di Gries attraverso Via Fago fino a Piazza Gries - lì prendiamo via Vittorio Veneto e poi Via San Maurizio fino a via Merano, che seguiamo fino a Terlano, dove termina il nostro giro circolare. Questo tour combina ripide strade di montagna con un percorso MTB facile di circa 5 km su strade forestali. Tecnicamente non impegnativo, ma da non sottovalutare in quanto richiede un certo allenamento per la salita - a meno che non abbiate una e-bike. Importante: poiché ci sono tunnel da attraversare durante la discesa dopo San Genesio, è obbligatorio indossare un gilet di sicurezza riflettente!

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Terlano
  • Tempo di percorrenza:
    06:00 h
  • Lunghezza:
    43,5 km
  • Altitudine:
    tra 241 e 1.522 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1395 m | -1395 m
  • Itinerario:
    Terlano - Meltina - Lavenna - San Genesio - Bolzano Gries - Settequerce - Terlano
  • Destinazione:
    Lavenna (Langfenn)
  • Superficie del tracciato:
    circa 10% strade sterrate (forestali), 90% asfalto
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Tour in MTB sul Salto e a Langfenn

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Parco Campeggio Steiner
    Parco Campeggio Steiner
    Campeggio

    Parco Campeggio Steiner

Suggerimenti ed ulteriori informazioni