Mesc da Paratoni Hofbild neu
Mesc da Paratoni Hofbild neu

Osteria contadina Mesc da Paratoni

A 1.585 m di quota, sui soleggiati pendii sopra S. Cristina, sorge lo storico maso Mesc da Paratoni, un insieme di edifici rurali sotto tutela storico-artistica.

Il maso Mesc da Paratoni, costruito già nel 1231, non vanta solo una vista spettacolare sulle Dolomiti della Val Gardena: restaurato in maniera esemplare, è oggi aperto al pubblico come osteria contadina, che propone le specialità della cucina ladina nelle sue due storiche “stube”.

La cucina del maso propone menu fissi che variano a seconda della stagione, con ingredienti e piatti come pane fatto in casa, burro, formaggio grigio (“Graukäse”), formaggi freschi, verdure sott’olio, pesti di erbe aromatiche o selvatiche, zuppe di fieno od ortica, frittelle di patate con crauti, “Tirtlen”, “Schlutzkrapfen”, canederli, “bales da fersëiles” (zuppa di fagioli verdi), “Bales tla panicia” (zuppa d’orzo con canederli). Su richiesta,gulasch a base di carne del maso o piatti a base di vitello o coniglio. Per finire, i dolci spaziano tra yogurt, torte fatte in casa, semifreddi, “Äpfelkiechl” (frittelle dolci di mele) e “Buchteln” (focaccine dolci di pasta lievitata con ripieno di confettura).

Da segnalare i deliziosi succhi: menta, sambuco e lavanda, fragola e melissa, melissa e basilico…

Indirizzo:
Mesc da Paratoni
Fam. Klaus Insam
via Insom 17
39047 S. Cristina
Tel. +39 333 5 443 668
info@paratoni.com

Apertura:
da inizio luglio a fine ottobre e da inizio dicembre a fine marzo, aperto venerdì e sabato dalle ore 19.00 alle ore 24.00. Prenotazione necessaria.

Come arrivare:

In auto
Da S. Cristina seguire la segnaletica “Col Raiser” fino alla stazione a valle della cabinovia, continuare a destra e al primo incrocio svoltare a sinistra (sottopassaggio). Parcheggiare 20 m dopo il ponte; seguendo il cartello , proseguire a piedi per ca. 7 minuti.
A piedi
Da S. Cristina, seguire la Via Crucis fino a Col da Mëssa e proseguire fino al maso sul percorso ad anello dei masi ladini (ca. 40 min.). In alternativa, camminare per una decina di minuti sul percorso ad anello dei masi ladini partendo dalla stazione a valle della cabinovia Col Raiser.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Bed & Breakfast Kaserer
    Bed & Breakfast Kaserer
    Affittacamere

    Bed & Breakfast Kaserer

Suggerimenti ed ulteriori informazioni