Escursione alla cascata di Parcines

Sulle pendici del Monte Sole di Parcines, verso Tablà e la Val di Tel, fino alla spettacolare cascata di Parcines.

Per la nostra escursione al Monte Sole e alla cascata di Parcines abbiamo scelto una limpida giornata di inizio autunno. Partiamo dal centro del paese di Parcines e ci incamminiamo lungo la strada che si addentra in Val di Tel, prima di imboccare il sentiero della roggia di Parcines (Partschinser Waalweg). Dopo neppure un chilometro svoltiamo a sinistra, in direzione di Tablà, seguendo il segnavia che indica il sentiero delle Leggende (Sagenweg). Il sentiero si fa stretto e ripido, inerpicandosi tra boschi di latifoglie fino al villaggio montano di Tablà al Monte Sole.

Ci concediamo una sosta alla trattoria Gasthaus Prünster, per rifocillarci e goderci il sole e la vista sulla valle, che spazia fino agli avamposti del Gruppo dell’Ortles. Scendiamo seguendo il segnavia con l’indicazione “Cascata” (Wasserfall); in pochi minuti raggiungiamo il prato ai piedi della cascata, da cui poter ammirare in tutta la sua potenza lo spettacolo di un salto d’acqua di quasi 100 metri, particolarmente impressionante durante il disgelo.

Concludiamo la nostra escursione incamminandoci nuovamente in direzione di Parcines, dapprima su sentiero, poi su strada asfaltata, passando vicino al parco a fune alta tra i castagneti nei dintorni del paese.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: dal centro di Parcines
Percorso: Parcines – Val di Tel – Sentiero della roggia di Parcines – Sentiero delle Leggende - Tablà - Cascata - Parcines
Segnavia: Cascata (Wasserfall), Sentiero della roggia di Parcines (Partschinser Waalweg), Sentiero delle Leggende (Sagenweg), 1, 23, Cascata (Wasserfall), 8b, 8, 1
Difficoltà: T-E – itinerario privo di difficoltà tecniche
Dislivello: ca. 620 m
Altitudine: tra 650 e 1.190 m s.l.m.
Sviluppo: ca. 7 km
Tempo di percorrenza: 3 ore ca.
Periodo: Ottobre 2013

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  2. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  3. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  4. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

  5. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

suggerimenti ed ulteriori informazioni