Kampfelkreuz am wiesenweg schenna

Escursione sul Sentiero dei Prati presso Scena

Ad aprile, quando gli alberi di mele fioriscono, il sentiero circolare “Wiesenweg” di Scena è ideale per una piacevole passeggiata

Il punto di partenza della nostra escursione è l'incrocio per Avelengo (Hafling). Sul lato sinistro della strada, il sentiero Sentiero dei Prati ("Alte Strasse") si sviluppa tra vigneti e frutteti. Dopo circa 1 km (all'altezza dell'Hotel Eschenlohe) manteniamo la destra e seguiamo prima via Scena e in seguito il segnavia "San Giorgio". Oltrepassato il punto panoramico Kampfelkreuz raggiungiamo, dopo qualche curva e un ultima salita e attraverso uno stretto sentiero (con scalini), il piccolo ed idilliaco paesino di San Giorgio. Siamo a 700 m.s.l.m., il punto più alto della nostra escursione.

Dopo si prosegue in discesa: il nostro percorso si snoda attraverso i meleti ed attraversa la strada per Verdins. Oltrepassato Castel Thurn immerso tra meleti in fiore proseguiamo verso Scena (Schenna). Attraverso le strade del centro con Castel Scena, la Chiesa Parrocchiale e il Mausoleo il Sentiero dei Prati (Wiesenweg, qui segnato anche con il segnavia n. 10A) ci porta sul versante meridionale nuovamente al nostro punto di partenza.

Soprattutto in primavera (in aprile, nel periodo della fioritura dei meli), è una piacevole passeggiata che offre bei scorci panoramici su Merano e dintorni. Essendo un percorso circolare, si può iniziare in qualsiasi punto del tragitto. Ideale in primavera ed autunno, da evitare in giornate troppo cade.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
    bivio per Scena
    tra 472 e 747 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    Wiesenweg
  • Punti di ristoro:
    Georgenhof, Thurnerhof, diversi ristoranti a Scena
    Escursione sul Sentiero dei Prati presso Scena

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!