lagazuoi see lech de lagacio
lagazuoi see lech de lagacio

Escursione sul Lagazuoi

Meravigliosa escursione nelle Dolomiti dell’Alta Badia e Cortina d’Ampezzo.

La nostra escursione al Rifugio Lagazuoi inizia nel parcheggio di Saré, a sud di San Cassiano. All’ombra delle cime montuose percorriamo il sentiero meditativo “Nikolaus von der Flühe” che ci porta inizialmente alla cappella Sass Dlacià ed in seguito al rifugio Capanna Alpina. Seguiamo la segnaletica per il Rifugio Scottoni. Le maestose cime dolomitiche circondano la valle, Conturines, Lagazuoi, Fanes… solamente per citarne alcune. Dopo ¾ d’ora raggiungiamo il Rifugio Scotoni. Qui inizia il nostro sentiero che, attraverso una gola, porta al lago di Lagazuoi. Si tratta di un piccolo e cristallino lago montano, nelle cui acque si riflettono le cime dolomitiche di Fanes. Una delle tante suggestive immagini di oggi.

Dopo una breve pausa proseguiamo verso l’alto, lungo il sentiero nr. 20 che s’incrocia con l’Alta Via delle Dolomiti e che si snoda parallelamente alle imponenti cime Fanes ed al Grande Lagazuoi (ted. Großen Lagazuoi). Ancora un tratto in salita e la vegetazione si fa sempre più rada, oltre i 2.500 m.s.l.m troviamo il tipico ambiente roccioso delle Dolomiti, meraviglioso.

Gli ultimi 200 metri di salita, dalla Forcella del Lagazuoi alla stazione della funivia, sono a serpentina, salendo possiamo ammirare i ruderi della fortezza risalente alla Grande Guerra. Arrivati in cima, il panorama è strepitoso. Prendiamo la funivia e scendiamo fino al Passo di Falzarego da dove prendiamo l’autobus per tornare al nostro punto di partenza.

Avviso: se volete tornare in autobus, informatevi prima sugli orari.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Saré (Parcheggio a sud di Cassiano, fermata dell’autobus)
Lunghezza del percorso: 8,4 km
Segnavia: Tru de meditaziun, 11, 20, Alta Via delle Dolomiti nr. 1
Dislivello: 1.160 m
Altitudine: tra 1.660 e 2.750 m s.l.m.
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore.
Escursione intrapresa a: agosto 2012

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni