Escursione ai confini in Val Passiria

Tour circolare panoramico da Valtina al Giogo Sailer con vista verso la Val Sarentino.

L’escursione parte dal maso di Vannes, una piccola trattoria a 1.410 m in Val Passiria. Da qui imbocchiamo il sentiero n° 14 che ci conduce alla malga Vannes (1.641 m). Proseguiamo poi attraversando la valle, scendendo verso il fondovalle e poi girando a sinistra, al di là del rio, per attraversare poi un pendio. Infine, giunti in fondo alla valle, procediamo lungo un sentiero militare con molti tornanti, già utilizzato ai tempi della prima guerra mondiale. Ci troviamo ancora sul sentiero n° 14 ed arriviamo al Passo Vannes a 2.247 m.s.l.m. che confina alla Val Sarentina.

Ora proseguiamo con l’escursione sul versante Sarentino dirigendoci verso ovest in lieve pendenza (sentiero n° 12) e attraversiamo il ripido pendio meridionale della parte est del Passo Sailer (2.330 m), il quale é anche il punto più alto della nostra escursione. Qui imbocchiamo il sentiero n° 14A e ci troviamo nuovamente sul versante della Val Passiria (verso nord). Proseguiamo per questo sentiero fino ad arrivare alla malga Sailer (2.019 m).

Il cammino ci porta sul versante sinistro della vallata e giungiamo al Maso Sailer a 1.424 m ed infine, svoltando a destra, attraversiamo il rio per poi arrivare al maso Vannes, il nostro punto di partenza. Come alternativa al percorso descritto, partendo sempre dal Passo Vannes, si può scalare la vetta Ötschspitze a 2.590 m.s.l.m., situata un pó più a nord-est, con ritorno in Val di Vannes attraversando il Passo Vannes.

Durata: ca. 6 h
Dislivello: 950 m
Altitudine: 1.410 - 2.330 m.s.l.m.
Ristoro: Malga Vannes/Wannser Alm, malga Sailer/Sailer Alm
Grado di difficoltà: Sentiero escursionistico alpino medio
Sentieri: 14, 12B, 14A, 12, 15
Informazioni importanti: Il tratto che porta dal Passo Vannes al Passo Sailer è abbastanza stretto ed in certi punti anche un pò esposto ma tuttavia fattibile. È indispensabile non soffrire di vertigini; Attrezzatura consigliata: equipaggiamento da montagna e buoni scarponcini con suola antiscivolo.
Ulteriori informazioni: Associazione turistica Val Passiria, Tel. +39 0473 656188, info@passeiertal.it

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Periodo autunnale
    Hotel

    Periodo autunnale

    Periodo autunnale

    Villandro
    da 08/10/17 a 05/11/17
    4 notti da 300 € a persona
  2. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

suggerimenti ed ulteriori informazioni