blick auf vernagtsee vernagter stausee haflinger pferde
blick auf vernagtsee vernagter stausee haflinger pferde

Escursione al Giogo Tasca

Escursione nel paesaggio alpino della Val Senales, fino ai 2.771 m s.l.m. del Giogo Tasca e al vicino Laghetto Nero, con sosta alla caratteristica Malga Bergl

La nostra escursione di oggi nel paesaggio alpino della Val Senales ha inizio dal piccolo parcheggio all'altezza dei Masi del Cóvolo (Köflhöfe), un chilometro prima dell'abitato di Maso Corto (Kurzras), alla testata della valle. Seguendo il segnavia n. 5 attraversiamo in costante salita i pendii boscosi che conducono nella Valle di Lagaun. Subito dopo il ponticello in legno che attraversa il Rio di Lagaun seguiamo le indicazioni per il Giogo Tasca (Taschenjöchl o Taschljöchl, 4 e 4A), fino a oltrepassare il limite degli alberi su un terreno via via più ripido e roccioso.

Curva dopo curva, il sentiero si inerpica fino ai 2.700 m s.l.m. della croce nei pressi del Giogo Tasca, vicino ai resti del Rifugio Heilbronn distrutto da un rogo nel 1933. La vista abbraccia ora la Vedretta di Lagaun, la Palla Bianca, Punta di Finale, il Lago di Vernago, il Gruppo di Tessa e le cime del Gruppo di Saldura. La nostra attenzione è catturata da un piccolo lago alpino proprio sotto di noi, il Laghetto Nero (Schwarze Lacke). Scendiamo per un centinaio di metri per ammirarlo da vicino.

Visti i vivaci colori delle acque del lago, nei toni del blu e del turchese, fatichiamo a spiegarci perché possa essere stato chiamato "Laghetto Nero". Un vicino cocuzzolo permette di gettare uno sguardo nell'adiacente Valle di Silandro, dove occhieggia il più grande Lago di Còrzes (Kortscher See). Risaliti al Giogo Tasca, seguiamo ora il sentiero n. 5 che scende in direzione di Malga Bergl (Bergl Alm), la caratteristica baita che abbiamo scelto per ristorarci. Dopo la meritata sosta, proseguiamo sul sentiero n. 5 attraversando la fascia più alta dei Monti di Cortiserrade (Gerstgraserberg), prima di ridiscendere al parcheggio da cui siamo partiti.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Maso Corto (Masi del Cóvolo)
  • Tempo di percorrenza:
    05:00 h
  • Lunghezza:
    11,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.939 e 2.781 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +919 m | -919 m
  • Segnaletica:
    5, 4, 5
  • Destinazione:
    Giogo Tasca, Malga Bergl Alm
  • Punti di ristoro:
    Malga Bergl Alm
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Giogo Tasca

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni