dji drohne lyfispitze landschaft

Escursione alla Punta Livi

Questa escursione alpina ci porta alla Punta Livi (3.352 m) nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il punto di partenza di questa escursione impegnativa è il parcheggio presso il Ristorante Alpengasthof Zufritt nell'Alta Val Martello. All'inizio seguiamo il segnavia n. 10, un sentiero ripido che attraversa il bosco, fino alla Malga Livi (2.165 m s.l.m., punto di ristoro). Proseguendo dopo la malga usciamo dal bosco e arriviamo ad un bivio (Pederköpfl, Dosso di Peder), dove continuiamo a seguire il segnavia n. 10 in direzione Punta Livi. Il sentiero attraversa prati e segue il torrente Livi. Davanti a noi troneggia il Monte Lyfiknott (2.851 m s.l.m.), che aggiriamo sulla sinistra.

Il sentiero ben marcato ora si fa più ripido e roccioso. Passiamo da due laghi, che sono situati tra la Punta Livi e il Monte Äußere Pederspitze. Gli ultimi 400 m di dislivello sono i più faticosi, il terreno è ghiaioso. Alla Punta Livi (3.352 m s.l.m.) ci possiamo godere un panorama mozzafiato tra numerose cime alte più di 3.000 m nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. La vista spazia dai ghiacciai dell'Ortles fino alla bassa Val Venosta e alla Catena Principale Alpina.

Autore: PG

Avviso: Per raggiungere la cima ci vogliono un passo sicuro e ad inizio d'estate probabilmente anche dei ramponi. Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: Parcheggio Ristorante Alpengasthof Zufritt nell'Alta Val Martello
Segnavia: 10
Lunghezza del percorso: 12,5 km (tutto il percorso)
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 - 4 ore (salita)
Dislivello: ca. 1400 m
Altitudine: tra 1.900 m e 3.352 m s.l.m.