La Val di Fusca in maggio

Una piacevole passeggiata primaverile tra i boschi di latifoglie e misti del Monte di Mezzo di Caldaro (Kalterer Mitterberg).

Un poco in disparte rispetto alla Valle della Primavera (Frühlingstal) e a Castelchiaro (Leuchtenburg), le mete escursionistiche più note della zona di Caldaro, si trova la Val di Fusca (Fuschgalaital), scavata nel Monte di Mezzo da un’antica lingua glaciale.

Punto di partenza dell’itinerario è il passo di Novale al Varco (Kreither Sattel), noto anche come “Much” o come “Passo del Coyote: a una cinquantina di metri in direzione ovest si entra in un vigneto, oltrepassato il quale si accede al sentiero vero e proprio (non segnalato). Tra boschi e macchie, con un breve tratto piuttosto ripido raggiungiamo la strada forestale “Valle di Valplon – Piccola Valle dei Sassi” (Valplontal – Kleines Steintal), che seguiamo in direzione nord, attraversando la Piccola Valle dei Sassi e raggiungendo la strada asfaltata del Monte di Sotto (Unterberg).

In leggera discesa, raggiungiamo il bivio con la forestale della Val di Fusca (Fuschgalaital, contrassegno n. 19), che imbocchiamo in direzione sud. All’altezza della località di Campi al Lago (Klughammer am See) il sentiero n. 19 si diparte dalla forestale, su cui però preferiamo rimanere per tornare al Passo di Novale al Varco, percorrendo gli ultimi 500 metri dapprima nel bosco, poi lungo la strada asfaltata. Soprattutto nel primo tratto, questa escursione offre numerosi bei scorci panoramici sul Lago di Caldaro e i monti che lo sovrastano, fino al Monte Bondone sopra Trento.

Autore: AT

Attenzione: prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del tempo e dell’itinerario.

Partenza: Novale al Varco (Kreither Sattel), presso la località Campi al Lago (Klughammer)
segnavia: forestale “Valle di Valplon – Piccola Valle dei Sassi” (Valplon – Kleines Steintal), Monte di Sotto (Unterberg), Val di Fusca (Fuschgalaital, n. 19)
Difficoltà: E – itinerario privo di difficoltà tecniche
Dislivello: ca. 210 m
Altitudine: tra 290 e 540 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 6 km
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
Periodo: maggio 2013

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte

  1. Hotel Sambergerhof: Periodo autunnale
    Hotel

    Periodo autunnale

    Periodo autunnale

    Villandro
    da 08/10/17 a 05/11/17
    4 notti da 300 € a persona
  2. Hotel Falzeben: Avvento di montagna all’hotel Falzeben
    Hotel

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avvento di montagna all’hotel Falzeben

    Avelengo - Falzeben - Merano 2000
    da 16/12/17 a 23/12/17
    7 notti da 658 € a persona

Alloggi consigliati

  1. Hotel Steinegger
    Hotel

    Hotel Steinegger

  2. Hotel Ludwigshof
    Hotel

    Hotel Ludwigshof

  3. Hotel Belvedere
    Hotel

    Hotel Belvedere

  4. Hotel am Hang
    Hotel

    Hotel am Hang

  5. Berggasthof Plörr
    Albergo

    Berggasthof Plörr

suggerimenti ed ulteriori informazioni