Escursione invernale alla Malga Leadner

Escursione invernale facile da Avelengo alla Malga Leadner in una calda giornata di febbraio.

Una bella domenica di inizio febbraio decidiamo di fare un’escursione invernale fino alla Malga Leadner (ted. Leadneralm) nei pressi di Avelengo. Arrivati ad Avelengo parcheggiamo la macchina nel parcheggio principale e ci dirigiamo verso i sentieri 2 e 15A che in seguito ci collegheranno al sentiero 16 che percorreremo per un lungo tratto, fino al sentiero 11 che ci porterà fino alla Malga Leadn.

La giornata è meravigliosa e molto calda, il primo tratto di sentiero si snoda lungo bellissimi prati e ci fa ammirare il suggestivo panorama sui dintorni di Avelengo. Proseguiamo fino al sentiero n°16 che percorreremo per quasi tutto il tragitto. Il primo tratto di sentiero s’inoltra nella bellissima vegetazione boschiva.

Il sentiero numero 16 si sviluppa quasi interamente nel bosco, e la passeggiata si rivela molto suggestiva, soprattutto grazie all’ambiente naturale che ci circonda, ruscelli ghiacciati, il profumo degli alberi sempre verdi e la natura incontaminata. Prima d’immettersi nel sentiero numero 11, che sarà quello che ci porterà alla Malga Leadner, il sentiero 16 esce dal bosco e si apre sul bellissimo paesaggio circostante. Camminando possiamo ammirare le bellissime catene montuose della Val Venosta ed i prati che ci circondano.

Prima di arrivare alla Malga Leadner troviamo un laghetto molto carino il laghetto Bruggen Lacke, monumento naturale, che data la stagione è ghiacciato! In prossimità del laghetto troviamo un punto informazioni che illustra la flora e la fauna della zona. Da qui manca veramente poco fino alla nostra meta, l’ultima salita e ci siamo! Dopo una piacevole passeggiata di circa 1h 30 abbiamo raggiunto la Malga Leadn, dove ci attendevano gustosissimi piatti altoatesini!

Dopo aver mangiato e goduto del sole, siamo ritornati al nostro punto di partenza facendo lo stesso percorso (1h ca.), felici della bella giornata trascorsa e soprattutto di aver trovato ad inizio febbraio una giornata tanto soleggiata!

Autore: EC

Se volete intraprendere quest’escursione Vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire.

Partenza: Parcheggio Avelengo (ca. 1260 m)
Sentiero: Avelengo - Malga Leadneralm - Avelengo
Segnavia: 2, 15A - 16 - 11
Tempo di percorrenza: ca. 1h 30 m (andata) - 1h (ritorno)
Dislivello: ca. 275 m
Grado di difficoltà: facile
Escursione intrapresa: febbraio 2011
A misura di famiglia? Sì, ma non con passeggini. I più piccoli possono essere portati nello zaino portabambini
Ulteriori informazioni: Associazione Turistica Avelengo - Verano - Merano2000, Tel. 0473 279457 email: info@hafling.com

Alloggi consigliati

  1. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  2. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

  3. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

  4. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  5. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

suggerimenti ed ulteriori informazioni