Villandro

Il comune di Villandro si estende dai vigneti della Valle Isarco attraverso i pascoli dell’Alpe di Villandro fino al Monte di Villandro.

Il comune di Villandro ha circa 1.800 abitanti e rappresenta una delle mete vacanziere più belle dell’intera Valle Isarco. Adagiato dolcemente, il territorio di Villandro si estende dai 480 m delle rive dell’Isarco e si spinge in alto fino al panoramico Monte di Villandro a 2.509 m. Inoltre uno dei pascoli alpini più suggestivi della zona, che è l’Alpe di Villandro, appartiene a questo territorio comunale ed offre imperdibili viste sulle Dolomiti e mete escursionistiche per tutta la famiglia. In inverno, ricoperti di un dolce manto bianco - questi pascoli sono l’ideale per ciaspolate ed escursioni invernali con tutta la famiglia.

Verso la fine dell’inverno a Villandro si avvertono i primi tepori primaverili che fanno spuntare i primi fiori, prima che la fioritura degli alberi di prugne copra il paesaggio con una profumata marea di fiori bianchi. Un po’ dopo la fioritura degli alberi di prugne, si può apprezzare, nelle zone più alpine, anche quella dei rododendri, un periodo ideale per le escursioni. In autunno invece vi consigliamo una passeggiata lungo il sentiero delle castagne con una tradizionale serata di Toerggelen in buona compagnia.

Per quanto riguarda i luoghi d’interesse culturale, vi consigliamo una visita alle numerose chiese ed alla miniera di Villandro dove potrete imparare cose molto interessanti sulla storia di questa miniera. Non perdetevi inoltre nel centro del paese l’Archeoparc, divertimento assicurato per tutta la famiglia. Per concludere le vostre vacanze potreste passare una bella serata presso l’albergo per buongustai “Zum Steinbock”, che fece da sfondo all’opera “Ultima chiamata alle armi” di Franz Defregger.

  1. S. Stefano

    S. Stefano

    Nel suo parco archeologico, S. Stefano mette in luce le sue origini storiche e fa…
  2. Villandro Oberland

    Villandro Oberland

    Oberland è parte del comune di Villandro che si trova al di sopra del paese nelle…
  3. S. Maurizio

    S. Maurizio

    Posizionato su soleggiati pendii, San Maurizio comprende il territorio che va dal…
  4. S. Valentino

    S. Valentino

    Il gioiello della località di S. Valentino è Castel Graveccio eretto attorno al XII…

Alloggi consigliati: Villandro Mostra tutti

  1. Hotel Sambergerhof
    Hotel

    Hotel Sambergerhof

  2. Hotel Stephanshof
    Hotel

    Hotel Stephanshof

  3. Mitterhofer Hof
    Agriturismo

    Mitterhofer Hof

  4. Hotel Untertheimerhof
    Hotel

    Hotel Untertheimerhof

  5. Ansitz Zum Steinbock
    Hotel

    Ansitz Zum Steinbock

suggerimenti ed ulteriori informazioni