Aldino paese

Nei pressi della famoso strada delle Dolomiti si trova il paesino Aldino, ai piedi del Corno Bianco.

Il paese principale del comune di Aldino è situato a ca. 1.255 m s.l.m. sull’altipiano del monte Regolo sopra la Val d’Adige. In questa zona le possibilità escursionistiche sono quasi infinite. Si può arrivare alle malghe di Aldino tramite una piacevole escursione, mentre chi preferisce qualcosa di più impegnativo può intraprendere una scalata sul Corno Bianco. Interessante da un punto di vista geologico è il cosiddetto Geoparc Bletterbach, ovvero la gola del Rio delle Foglie, situato tra le due località Aldino e Redagno. Posta sotto tutela naturale, la gola è nota per gli straordinari ed imponenti affioramenti di rocce vulcaniche e sedimentarie.

A poca distanza da Aldino giace tra boschi e prati il Santuario della Madonna di Pietralba, il più importante luogo di pellegrinaggio dell’Alto Adige. Gli appassionati di attività sportive invece trovano a Pietralba un campo da golf a 18 buche.

Il museo civico di Aldino invita ad un viaggio attraverso il passato, mostrando una collezione di oggetti sacri d’epoca barocca e rococò.
D’inverno la vicina area sciistica Passo Oclini, situata tra le due cime del Corno Bianco e Corno Nero, rappresenta una meta molto amata sia da grandi che da piccini per trascorrere una giornata sulle piste (7 km) con gli sci o lo snowboard.

suggerimenti ed ulteriori informazioni